IN EVIDENZA
In francese il termine Barbone (Caniche) trova la sua origine in un soprannome “Chien à cane” (cane da anatre), o “canichon” (anatroccolo). In Germania, Paese che un tempo ne rivendicava la paternità, il nome Pudel deriva dalla parola “Puddeln” che significa “sguazzare nell’acqua”. Nel Regno Unito, il Barbone è chiamato Poodle, sempre col significato di "nuotatore".
di Michele Peretti
redazione@viverefermo.it
Una recinzione è stata completamente distrutta da un'auto in piena notte. Alla guida sembrerebbe ci fosse un ragazzo di origini marocchine.
da Chiara Mariozzi
redazione@viverefermo.it
L'incidente si è verificato nella discarica di Ponzano di Fermo.
da Chiara Mariozzi
redazione@viverefermo.it
La Regione Marche ha ripartito ulteriori 13,5 milioni di euro tra i quattro Gal (Gruppo di azione locale) del cratere sismico.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La sua carriera inizia all'età di 18 anni facendo spettacoli di burattini, giocoliere e di magia comica; entra nel cast di Made in Sud nel 2009 divenendo subito uno dei protagonisti più famosi
da Chiara Mariozzi
redazione@viverefermo.it
Liberamente tratto dal Decamerone di Giovanni Boccaccio e diretto da Marco Baliani. Lo spettacolo – proposto nella stagione teatrale promossa dal Comune di Fermo con l’AMAT – sostituisce La favola del principe che non sapeva amare della quale è stata annullata la produzione.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La L.I.D.A. tornerà ad occuparsi del controllo del randagismo e della tutela degli animali d’affezione nonché della tutela dell’ambiente e del rispetto della normativa generale e locale in materia di rifiuti, controllo delle aree verdi pubbliche con un attento ed oculato servizio di pattugliamento del territorio comunale.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
“I pro e i contro… e dintorni” è il nome dato alla mostra patrocinata dall’Assessorato alla Cultura che è stata inaugurata nella sala Imperatori.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Diciassette anni, studente al quarto anno del Liceo Scientifico di Fermo, è stato ricevuto al Palazzo Comunale dal Sindaco Paolo Calcinaro
www.fermo.net
Procedono i lavori di realizzazione dei nuovi marciapiedi lungo viale Trieste, in zona Santa Caterina, nel tratto che va da dall’incrocio di via del Crocefisso fino all’incrocio con via A. Mario.
www.fermo.net
Rimarrà aperta fino al 3 aprile in orario pomeridiano. Un’iniziativa fra arte e fede, un viaggio che racconta attraverso incisioni antiche dal XVI al XIX secolo, il cammino verso il calvario di Gesù Cristo.
www.fermo.net
La maxi-indagine di polizia giudiziaria, diretta dalla Procura della Repubblica di Fermo (Procuratore Dr. Domenico Seccia e PM Dr. Alessandro Piscitelli), è stata condotta dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ascoli Piceno ed ha preso il sostanziale avvio dall’arresto, a gennaio 2017, di L.G., trentunenne napoletano residente a Pedaso (FM), trovato in possesso di un consistente quantitativo di sostanze stupefacenti (154 grammi di cocaina) e di sostanze “da taglio” (circa 550 grammi).
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sta facendo riscontrare un notevole successo di partecipazione e amplia le attività il progetto triennale “Cambiare Musica 2”, realizzato dall’associazione La Fenice di Amandola, fondata e presieduta dal musicologo, docente ed esperto di cinema Vincenzo Pasquali, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
dagli Organizzatori
Si è tenuto venerdì sera il convegno del Settore Giovanile gialloblù che ha avuto al centro della discussione il tema “Smartphone e nuove tecnologie, quale confine tra uso e abuso”.
da Fermana Football Club
www.fermanafc.com
Si affaccia la primavera al Recchioni portando con sè una ventata di respiro per i canarini, dopo i due stop forzati in Friuli e Lombardia.
da Fermana Football Club
www.fermanafc.com
Il sindaco Loira: “Eccellente collaborazione con il Ciip”
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Dando seguito all’accordo con Rfi (Ferrovie dello Stato) stipulato nel dicembre 2015, il personale dell’Ufficio tecnico ha ripreso gli interventi di potatura e messa in sicurezza nel tratto storico dei giardini di viale Cavallotti.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Altro derby amaro per la Malloni che al PalaRisorgimento di Civitanova cede 71-55 alla Virtus Rossella che grazie ai due punti conquistati raggiunge proprio i biancoazzurri nel gruppone che comprende le formazioni dal quinto all'ottavo posto.
da: Malloni Basket P.S.Elpidio
Si sono svolte al Teatro comunale di Porto San Giorgio le premiazioni dei vincitori del "Premio Matteo Biancucci", riservato agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole di II grado della provincia di Fermo.
di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it