Casette D'Ete, progetto Libriamoci chiude con successo e ritorna nel 2018

2' di lettura 20/12/2017 - Ottima sinergia tra genitori e figli e gli organizzatori preparano il calendario per il prossimo anno. Anche Babbo Natale presente per l'ultimo incontro.

Secondo appuntamento a Casette d'Ete per il progetto LIBRIAMOCI ANCHE A NATALE presso la scuola primaria Della Valle.
Tanti i genitori giunti a scuola per proporre delle nuove letture nelle varie classi e mantenere vivo il progetto LIBRIAMOCI partito nelle nostre scuole nel mese di ottobre per appoggiare la campagna nazionale per la promozione della lettura a voce alta .
Questa volta a farla da padrone sono state le letture a tema natalizio che hanno scaldato ancora di più questa magica atmosfera di festa .Sono state proposte letture della tradizione come A Christmas Carol di Charles Dickens ,alcuni genitori si sono cimentati in una sorta di viaggio nei paesi dell'Europa ed oltreoceano per scoprire usanze e credenze natalizie diverse dalle nostre,per poi addobbare l'albero di Natale della classe con le bandiere delle varie nazionalità e gli auguri scritti in tutte le lingue del mondo.
In altre classi sono state proposte varie storie ad esempio una delle novelle di Marcovaldo "I figli di Babbo Natale" e poi racconti e poesie di Natale e tante altre sul caro Babbo Natale che rimane l'indiscusso protagonista di questo giorno. Ci sono state letture più impegnative come quella "Il dono dei Magi" dove i ragazzini hanno potuto riflettere sull'importanza del donare con amore avendo come unico fine la felicità dell'altro .
Inutile dire che è difficile descrivere la gioia dei bambini nel vedere i genitori addobbati per le feste venire in classe e donare loro questi preziosi momenti magici. Naturalmente babbo Natale ha fatto la sua comparsa lasciando doni ai piccini ed anche alle insegnanti .
Insomma come da copione i Genitori Lettori ,sia della scuola dell'infanzie che della primaria , si sono dimostrati per l'ennesima volta un gruppo collaborativo , tutti pronti a rispondere positivamente per la felicità dei bambini, per dare loro la possibilità di arricchirsi e crescere anche in momenti come questi , dove mamme e papà si danno appuntamento a scuola ed entrando fisicamente nelle classi avvicinano sempre di più l'ambiente familiare a quello scolastico, creando così una sinergia importante alla base della quale sta la lettura vista come momento di arricchimento personale.
Allora non ci resta che consigliare a tutti di continuare a leggere ai propri figli e rendere il momento della lettura uno spazio esclusivo loro e dei loro bambini .
Appuntamento a tutti a LIBRIAMOCI 2018 !
BUON NATALE ! "






Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2017 alle 19:32 sul giornale del 21 dicembre 2017 - 1692 letture

In questo articolo si parla di attualità, libriamoci, Sant\'Elpidio a Mare, casette d\'ete, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aP7i





logoEV
logoEV