Anteprima regionale del documentario sul terremoto

1' di lettura 17/12/2017 - Martedì 19 Dicembre alle ore 21.15 al Teatro Nuovo di Capodarco il regista aquilano Emiliano Dante presenterà in anteprima regionale il documentario "Appennino"

Un diario cinematografico girato tra l’agosto del 2016 e lo stesso mese dell’anno successivo, in cui si passa dalla lentissima ricostruzione dell’Aquila, la città dove il regista vive, al terremoto di Amatrice e Arquata del Tronto, alla vita in albergo a San Benedetto del Tronto dopo i terremoti di Norcia e di Montereale-Campotosto.
Presentato in concorso al Torino Film Festival, nella sezione Italiana.doc. “Appennino” è il terzo ed ultimo capitolo di una triologia, è' un racconto intimo e ironico, lirico e geometrico, dove la questione di vivere in un’area sismica diviene lo strumento per riflettere sia sul senso stesso di fare cinema del reale.
Non è solo un film sul terremoto ma è soprattutto quello che succede dopo l'evento sismico, è la durata degli effetti del sisma. Nella serata, moderata dal giornalista Andrea Braconi, interverrà oltre al regista, la dott.ssa Ingrid Luciani, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Fermo. Un appuntamento importante per riflettere e ricostruire.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2017 alle 21:27 sul giornale del 18 dicembre 2017 - 365 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, cinema metropolis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPY2





logoEV
logoEV