Vivere lo sport: ecco a voi l'Amandola basket

4' di lettura 12/12/2017 - Nuova puntata della rubrica che spazia nello sport della provincia, stavolta ci occupiamo della pallacanestro. Partita una nuova avventura per il movimento cestistico amandolese, di grande e ottima tradizione. Leggiamo le parole di Michele Valleriani che ci illustra la realtà locale.

Cos'è Amandola Basket e quando è nata? Da cosa è nata e perchè?

Amandola Basket è una nuova squadra che nasce dall’ amicizia e dalla stima reciproca tra i ragazzi amandolesi della Pol. 5 Fonti Basket e dello Spritz Team, che negli ultimi anni sono stati protagonisti della pallacanestro ad Amandola.
Forse questo passo andava fatto qualche anno fa, ma A partire da questa stagione si è deciso di unire le forze e costituire un’unica squadra senior, che partecipa sia al campionato di Promozione che al CSI. Abbiamo giocato già diverse partite con un’ottima percentuale di vittorie.
La squadra è composta da giocatori del posto e l'intento è quello di salvaguardare e far crescere il movimento cestistico tra i Monti Sibillini, appoggiando qualsiasi iniziativa e favorendo anche le attività di tutti i centri di minibasket.

Come siete strutturati?

A livello burocratico, per diverse ragioni, siamo coperti dal Circolo Parrocchiale, che ringraziamo poi siamo noi giocatori che gestiamo il tutto autonomamente

Dove giocate, vi allenate, da dove vengono i ragazzi?

Ci alleniamo 3 volte alla settimana alla Palestra Geodetica e giochiamo le partite casalinghe la Domenica alle 18.

La squadra è composta da giocatori del posto, prevalentemente di Amandola, con qualche presenza di atleti provenienti dai paesi limitrofi dei Sibillini.

L'Allenatore è Francesco Pasquali, amandolese anche lui con trascorsi in squadre d'elite.

Avete anche un settore giovanile?

Il settore giovanile amandolese è gestito dalla storica Pol. 5 Fonti che sta facendo un’ottimo lavoro con i ragazzi.

Come stanno andando le cose nei campionati? C'è risposta dal territorio in quanto a pubblico e vicinanza?

Ci alleniamo duramente per ottenere risultati sul campo, ma soprattutto il nostro intento è quello di divertirci e far crescere il movimento cestistico in Amandola e sui Sibillini.

La gente ci segue e la domenica il palazzetto è quasi sempre pieno, soprattutto di ragazzi e bambini e questo è un bel segnale.

Qualche attività del territorio ci ha aiutato sponsorizzando la nostra attività a 360° e questo oltre a renderci felici, fa capire che da queste parti l'attaccamento è vivo e vegeto.

Dacci qualche numero che rafforza l'unione delle vostre società...

Quest’anno i numeri sono aumentati rispetto agli altri anni soprattutto nel settore giovanile che partecipa a tutti i campionati minibasket e l’Under 14. Questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione con MB Academy, società che opera a Comunanza e Sarnano. Questo sodalizio dura ormai da quando quattro anni fa, si è capito che c’era la necessità di unire più forze di più paesi per ottenere dei risultati.
La 5 Fonti 2 anni fa ha deciso di non occuparsi più della prima squadra e puntare solo sui giovani, quindi abbiamo deciso di allestire una squadra del posto composta da giocatori di diverse realtà.


Progetti futuri?

Stiamo pensando di organizzare attività che possano avvicinare sempre di più la gente alla pallacanestro.

Il nostro obiettivo principale non è la vittoria del campionato ( che se arriverà sarebbe ovviamente gradita), ma divertirci e trasmettere passione verso uno sport alcune volte sottovalutato, ma dal grande impatto sociale e culturale.
Soprattutto in territori fragili come il nostro, avere un punto di riferimento sportivo per molti ragazzzi e bambini, è un segnale di forza.

Questa la rosa 2017-2018:
Ambrosi Emanuele 1996 Capannini Mattia 1990 Cappelletti Andrea 1971 Cappelletti Paolo 1994 Ceregioli Jacopo 1996 Cordari Giacomo 1989 Cori Valerio 1985 De Santis Andrea 1987 Ercoli Marco 1988 Greci Paolo 1987 Mariangeli Marco 1971 Marinangeli Marco 2001 Marcozzi Domenico 1981 Marziali Michele 1979 Paoletti Nicolo 2001 Ripani Stefano 1983 Sacchetti Alessandro 1989 Sciamanna Alessandro 2001 Tanucci Lorenzo 1994 Valleriani Michele 1992 Vittori Alessandro 1988 Zanivan Luca 1986 All. Pasquali Francesco

Grazie Michele! E augurandovi un buon proseguo di stagione, vi auspichiamo di continuare a far rimbalzare quel pallone arancione nei palazzetti regionali,portando in alto i colori di Amandola e dei Sibillini.

Qui le pagine Facebook dove seguire le squadre:
https://www.facebook.com/amandolabasket/?ref=br_rs
https://www.facebook.com/5fontibasket/?ref=br_rs


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 12-12-2017 alle 19:13 sul giornale del 13 dicembre 2017 - 1238 letture

In questo articolo si parla di basket, attualità, giovani, amandola, sibillini, realtà aumentata, canestro, articolo e piace a squazo87

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPOZ





logoEV
logoEV