Il Mito e la Scuola: “Chiedere l’amicizia”

2' di lettura 30/11/2017 - "Un mondo senza amici sarebbe come un cielo senza sole o un corpo senza occhi” (Padre Matteo Ricci)

“Ha mostrato la sua luce e ne ha visto e riconosciuto una uguale nell’altro, si avvicina ad essa e vicendevolmente riceve quello che è nell’altro” (Laelius de amicitia, XXVII, 100, 44 a.C.), scrive Cicerone riferendosi alla virtù, che concilia e conserva le amicizie.
Non dissimile è il pensiero di Matteo Ricci, gesuita missionario in Cina alla fine del XVI secolo,“un mondo senza amici sarebbe come un cielo senza sole o un corpo senza occhi” (Dell’amicizia, Pechino 1595, a cura di Filippo Mignini, Quodlibet, Macerata, 2010), riecheggiando “il sole, par che tolgano al mondo, quelli che tolgono alla vita l’amicizia” (Cicerone, Laelius de amicitia, XIII, 47).
Dal colle della nativa città di Macerata, attraversò mari e monti, alla ricerca di un dialogo fra popoli diversi per origine storia e pensiero. Immaginando che gli sia richiesto di riferire ciò che in occidente si pensa sull’amicizia, “Io, Matteo, mi ritirai con ossequio, scrissi quello che avevo udito sin da fanciullo, composi un opuscolo sull’amicizia e lo presentai con rispetto” (Dell’amicizia, proemio).
Nasce così la sua prima opera in cinese, composta di sentenze su un bene umano tra i più preziosi.
Nel mito, Filemone e Bauci ospitano gli dei, presentatisi sotto aspetto umano nella loro umile casa, con sollecitudine sincera, mettendo a disposizione ogni avere. Del resto l’accoglienza la vivono da sempre, “inutile domandarsi chi è padrone e chi servitore: la famiglia è tutta lì, loro due; comandano ed eseguono da soli”(Ovidio, Metamorfosi, VIII, 8 d.C.).
L’amicizia, avvicinandoci l’un l’altro, tra identità e diversità, ci lega nell’ ambiente vicino e raccolto del vivere, laddove nel progresso della dimensione immateriale il nostro “chiedere l’amicizia” ne è pallida ombra.


di Maria Luisa Lasca
marialuisa.lasca@libero.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2017 alle 14:59 sul giornale del 01 dicembre 2017 - 1837 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Maria Luisa Lasca, il mito e la scuola, raduno ape piaggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPsg

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Mito e la Scuola





logoEV
logoEV