Confartigianato presenta il progetto solidale Sapori e Tradizione e strenne Natale 2017

Un progetto nato nelle immediate e drammatiche fasi successive al sisma del 24 agosto 2016 che ha visto la Confartigianato Imprese Ascoli e Fermo impegnarsi sin da subito a sostegno delle imprese rimaste colpite.
In quelle concitate fasi si è pensato di organizzare, in tempi record, un qualcosa che desse un sostegno diretto alle varie attività artigianali oramai in ginocchio, avviando un programma solidale che prevedeva la predisposizione di strenne confezionate esclusivamente con prodotti provenienti dalle aree terremotate.
La macchina organizzativa si è subito messa all’opera coinvolgendo e mettendo in rete 13 produttori locali; grazie al supposto della Confartigianato Nazionale che ha garantito la più ampia diffusione possibile su tutto il territorio italiano, l’iniziativa è andata ben oltre le aspettative arrivando a coinvolgere anche Enti, Associazioni, Imprese, soggetti privati che si sono uniti in una risposta solidale senza precedenti permettendo la predisposizione di ben 2.680 strenne che hanno raggiunto i confini più estremi della penisola, per un tot. Di 40.000 prodotti e un fatturato complessivo di oltre 60.000,00.
Si è venuta a creare una rete fra i vari produttori divenendo dei veri e propri ambasciatori delle eccellenze territoriali portando sulle tavole dell’Italia intera un pezzo del nostro territorio, a testimonianza della grande forza e voglia di riemergere.
Come ha sottolineato la Presidente di Confartigianato imprese Natascia Troli, in un momento così difficile per l’imprenditoria locale, creare sinergie risulta di fondamentale importanza ai fini della miglior valorizzazione delle eccellenze locali. Questo aspetto unito alla grande riconoscenza delle imprese coinvolte ha rafforzato quella che è divenuta una vera mission per Confartigianato, ovvero il fattivo sostegno mediante iniziative solidali di questo genere. Tale spinta, continua la presidente, ha portato alla predisposizione di un progetto su vasta scala denominato “SAPORI E TRADIZIONE”, grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Ascoli Piceno e Fermo con le quali si è avviata una intesa comune nel continuare a perseguire l’opera di sostegno a favore del territorio.
Tale progetto prevede la predisposizione di cene di gala, l’evento inaugurale si è già svolto presso Villa Lattanzi in provincia di Fermo, su tutto il territorio Nazionale con i prodotti provenienti dalle oltre 40 imprese, ricomprendendo la maggioranza delle imprese colpite dal sisma, delle province di Ascoli Piceno e Fermo che hanno aderito. Attraverso l’intero sistema confederale Confartigianato le cene saranno avviate, via via, dapprima nella provincia di Ascoli Piceno per poi proseguire alla volta delle altre Regioni. Per veicolare maggiormente l’iniziativa è stato predisposto un portale www.saporietradizione.it, il cui scopo è quello di dare la massima visibilità possibile alle varie imprese e alle varie eccellenze territoriali, con l’obiettivo di arrivare alla creazione di un vero e proprio e-commerce nel prossimo futuro.
Il portale è divenuto poi la vetrina per la promozione della seconda edizione dell’iniziativa strenne di Natale 2017, grazie alla predisposizione di un’area completamente dedicata dove vengono descritte le varie tipologie di Strenne effettuandone la preordinazione mediante un apposito modulo dedicato. Come sottolineato dai presidenti delle Camere di commercio di Ascoli e Fermo Gino Sabatini e Graziano di Battista e dal vice presidente di Confartigianato imprese Ascoli e Fermo Luigi Tempera, questa riconferma rappresenta la tangibile testimonianza che si sta procedendo nella giusta direzione nel difficile processo di ritorno alla normalità, rafforzando quelle sinergie che si sono venute a creare fra i diversi produttori, le istituzioni ed enti locali.
Son ben ventitrè le aziende che hanno fatto rete in questa nuova edizione, permettendo la predisposizione di ben nove strenne con i prodotti più disparati delle nostre terre, garantendosi un ritorno d’immagine di portata Nazionale.
Un risultato, come sottolineato dalla presidente Troli, di portata immane che ha riscosso il plauso dei primi cittadini, presenti in sala, dei comuni terremotati dove risiedono le varie imprese aderenti, delle quali era presente una nutrita delegazione.
Un ringraziamento particolare va al Circolo Dozza di Bologna, la cui delegazione ha voluto essere presente in sala nelle persone di Davide Cappelli e Alessandro Solazzo, che ha già effettuato una preordinazione di 2100 strenne; una ulteriore conferma di come il progetto abbia attirato la sensibilità di associazioni come questa che fungeranno da ulteriore volano alla diffusione e alla conoscenza delle nostre eccellenze.
Le preordinazioni sul sito www.saporietradizione.it saranno possibili fino a novembre inoltrato, per ogni informazione gli uffici Confartigianato sono disponibili allo 0736.336402

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2017 alle 11:47 sul giornale del 28 ottobre 2017 - 415 letture
In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, provincia di fermo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aOo1
Commenti

- Fermana, il DG Tubaldi: "Oggi stiamo raccogliendo i cadaveri di quanto fatto gli anni scorsi"
- Monte Urano: rinviata a domani la Festa dello Sport, un pomeriggio per conoscere da vicino le realtà sportive locali
- Fermo: nessuna risposta sulla vendita della villa di Joyce Salvadori Lussu, dov'è la Regione?
- PonzanoGiberto 1 – Monte San Pietrangeli 1
- Falerio Picenus: le scoperte di Bonvicini e quelle di google earth » altri articoli...
- LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Fermo: nasce il primo laboratorio di pratica filosofica a cura dell’Associazione Prosoché
- Porto San Giorgio: approvata la delibera di adozione della variante urbanistica dell’area dell’ex fornace Branella. Critica la minoranza
- A Porto Sant'Elpidio l'ActionAid “Dream Book, il quaderno che realizza i sogni dei bambini”
- Porto Sant'Elpidio: approvate modifiche alla viabilità
- Porto San Giorgio: il sindaco Vesprini ha revocato le deleghe all’assessore Salvatelli. Entra in Giunta Marco Tombolini
- Fermo: Luigi Crocenzi, proseguono le celebrazioni per il Centenario della nascita
- Grottazzolina, Yuasa Battery: il test con Macerata finisce con un insolito 2-2
- Virtus Basket PSG: tre nuovi giocatori di aggiungono al roster

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone