M.S.Pietrangeli:Venticinquesimo anniversario di fondazione della locale Pubblica Assistenza con esercitazioni del gruppo Protezione Civile ANPAS Marche

2' di lettura 22/09/2017 - Tra la giornata venerdì 22 settembre e quella di domenica 24 settembre il gruppo protezione civile ANPAS Marche sarà impegnato in una serie di attività di simulazione di soccorso in protezione civile in occasione dei festeggiamenti per il 25mo anniversario di fondazione della locale P.A. Associazione Volontari Soccorso.

Iniziata nel pomeriggio di venerdì 22 settembre con l’ allestimento del campo base, con installazione della cucina mobile e della tensostruttura mensa, attività preliminare che prevedere l’impegno del gruppo cucina e del gruppo logistica, l’esercitazione proseguirà sabato 23 fin dalle prime ore della mattina dove sarà impegnato anche il gruppo segreteria: le consorelle ANPAS Marche, dopo la registrazione dei partecipanti inizieranno le simulazioni: la mattina il livello sarà più istituzionale, con l’evacuazione dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo e della Casa Protetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Monte San Pietrangeli; il pomeriggio sarà dedicato prima all’ultimazione dell’allestimento del campo base dove i volontari pernotteranno, e successivamente all’autoformazione delle associazioni con interventi su incidenti e malori, nonché su una maxi emergenza, oltre alle altre attività routinarie del campo.
Nel corso della serata saranno consegnati gli attestati ai volontari ANPAS che hanno partecipato alle attività di soccorso ed assistenza durante il recente sisma che ha colpito la nostra regione. Prevista anche una esercitazione in notturna.
La mattina di domenica 24 sarà poi dedicata ai festeggiamenti per il 25° anniversario dalla fondazione dell’associazione ANPAS locale: P.A. Volontari Soccorso di Monte San Pietrangeli. L’esercitazione si concluderà nel pomeriggio dopo lo smontaggio del campo, la pulizia ed il riordino di tutte le attrezzature e dell’area, il carico dei materiali sui mezzi.
Le attività prevedono quindi la formazione sul campo delle varie componenti del gruppo protezione civile ANPAS Marche senza dimenticare l’impegno del gruppo Truccatori che sarà coinvolto nelle simulazioni del sabato per “preparare” ad hoc i simulatori e rendere più realistico il soccorso.
“Pur considerato il recente periodo emergenziale, che ha visto impegnati i volontari ANPAS pressoché ininterrottamente dal 24 agosto 2016 al 28 febbraio 2017” – dice il Responsabile Regionale Protezione Civile ANPAS Marche Massimo Mezzabotta – “ l’esercitazione è necessaria affinché il personale continui a formarsi in modo da essere sempre pronto ed efficiente in caso di necessità, anche facendo tesoro delle eventuali criticità rilevate nelle precedenti esperienze al fine di migliorarle”.
Ecco quindi il ricco (e impegnativo) programma del fine settimana delle Pubbliche Assistenze ANPAS Marche che prevede sia la formazione pratica sul campo, sia le attività celebrative di una consorella.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2017 alle 15:17 sul giornale del 23 settembre 2017 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNhe





logoEV
logoEV