Monte Urano, il quartiere Incancellata cambia volto. Iniziati i lavori per la realizzazione del murales

1' di lettura 21/09/2017 - Operai a lavoro per pulire la parete di via Marchesi. Tutti i giovani possono contribuire alla realizzazione dell'opera promossa dall'associazione Urban Play.

Struttura temporanea in acciaio, nuovo edificio scolastico da realizzare, in parole povere il quartiere Incancellata cambia volto e le novità non sono terminate: sarà realizzato un murales, con lunghezza massima di ottanta metri, sul muro delle scuole elementari in via Marchesi. Negli anni ottanta e novanta in quella parete di cemento armato c'era scritto "Monte Urano Città della Calzatura" ben visibile nelle dirette della Rai in occasione della Tirreno Adriatico ed ora ci sarà un grande murales realizzato dai giovani.

L'opera sarà realizzata dall'artista Carlo Carloni, in arte COWart, risultato vincitore del bando di concorso. Il giovane marchigiano dirigerà tutte le fasi: dalla preparazione alla realizzazione specifica del murales. La prima fase prevede specifici laboratori che saranno aperti a tutti gli attori sociali sia giovani e meno giovani e si svolgeranno presso il Centro Icaro in via Gioberti da lunedì 24 settembre. I temi scelti dall'equipe organizzativa riguardano la musica, aggregazione e la calzatura.

Il vero motore dell'iniziativa è l'associazione culturale Urban Play, partner principale del Comune di Monte Urano e dell'Ambito Territoriale XX, vincitori del bando regionale "Lettera A: aggregazione". Iniziativa che è estesa anche alla vicina Sant'Elpidio a Mare, che realizzerà l'opera su un muro dell'osservatorio astronomico, mentre Porto Sant'Elpidio (altra città che rientra nel progetto) riqualificherà attraverso i murales le casette dei pescatori. Il termine massimo di consegna sarà per il mese di marzo 2018.

Iniziativa che vede coinvolgere molti giovani, che incentiva l'aggregazione, il senso di comunità e riqualifica una area priva di identità.






Questo è un articolo pubblicato il 21-09-2017 alle 23:15 sul giornale del 22 settembre 2017 - 4064 letture

In questo articolo si parla di cultura, andrea leoni, fermo, monte urano, vivere fermo, murales, articolo, urban play, ambito xx

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNge





logoEV
logoEV