Vivere Lib(e)ri: Una storia in ogni cosa

2' di lettura 22/08/2017 - Oggi vi portiamo nel mondo dei bambini, dove le storie possono nascere da qualsiasi cosa, letteralmente.

L'autore:

Ha 49 anni e lavora come insegnante in una scuola elementare di Forlì. Si è laureato in pedagogia a Bologna, con una tesi sperimentale sulla creatività infantile. Ha lavorato in gioventù in un albergo di proprietà della sua famiglia. Per studio o per turismo, ha visitato diversi paesi in tutto il mondo, fra i quali molti paesi europei, il Messico, la Cina, la Polinesia, l’India, il Botswana, il Nepal, l’Egitto, il Marocco ed altri ancora. La stessa curiosità che lo ha spinto a viaggiare, lo ha portato anche sott’acqua: possiede infatti un brevetto da istruttore subacqueo (FIPS-CMAS) ed ha effettuato immersioni un po’ in tutti i mari del mondo. Da qualche anno ha iniziato a scrivere favole, racconti e storie per ragazzi. Nell’arco di pochi anni (1996-2004), molte di queste sono state pubblicate da Einaudi Ragazzi, Einaudi Scuola, E.Elle, Emme ed altri editori di narrativa per l'infanzia.
Bologna, con un

famiglia.
“Una storia in ogni cosa” è un libro per bambini, scritto da Stefano Bordiglioni.
La casa editrice è Einaudi Ragazzi e le illustrazioni sono state realizzate da Vittoria Facchini.

Il libro dello scrittore romano è un'opera piena di favole accompagnate da disegni.
Ci sono storie di ogni genere che traggono spunto dalla fantasia, di chi? Dei bambini ovviamente, i quali vedono una storia dappertutto. Ecco perché aprendolo vi troverete a contatto con Plic la lacrima, col pesce-carota, il bosco di Frullo, Micio il gatto simpaticissimo o il gelato al gusto di felicità. E sono solo alcune delle ventitrè narrazioni contenute nel libricino. A raccoglierle ci pensa l’Acchiappastorie: uno strano ometto che indossa un abito coloratissimo, pieno di toppe e in testa un cappello a tuba alto da qui a venerdì, per citare l’autore. Accompagnato da Omero il pappagallo fedele amico, vanno in giro e raccolgono le storie che poi divulgano a chi le vuole sentire.

Una storia in ogni cosa” è un libro che piace a chi ha molta fantasia.
Se non vi piace sognare, allora non potrete capire il senso delle storie.
“Una storia in ogni cosa” è un libro pieno di mille colori, che aprono la mente e la fantasia del lettore.

E voi siete pronti a sognare e far sognare i vostri bambini magari?


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 22-08-2017 alle 15:53 sul giornale del 23 agosto 2017 - 841 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, bambini, fantasia, vivere, cosa uscirà, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMl5





logoEV
logoEV