Cavalcata dell'Assunta di Fermo: Questa sera il corteo storico in notturna, domani il giorno della corsa al Palio

3' di lettura 14/08/2017 - Alle ore 21.15 il corteo inizierà a muoversi, per raggiungere il sagrato della Chiesa Cattedrale

Lunedì 14 agosto magnifico Corteo Storico in costume: alle 20.45 di questa sera il magnifico corteo si formerà a Porta Santa Lucia, con le contrade e la Cernita a innestarsi da Corso Marconi, via Visconti D'Oleggio e Via Montani. Nel frattempo, sempre alle 20.45, in piazza del Popolo si terrà l'esibizione del gruppo sbandieratori della Cavalcata.
Alle ore 21.15 il corteo inizierà a muoversi, per raggiungere il sagrato della Chiesa Cattedrale; la testa del corteo sosterà brevemente in Corso Cavour di fronte al palazzo Prefettizio per un saluto al Prefetto Mara Di Lullo.
Orlando Ramini sarà l'apricorteo, designato a dare il passo all'intera sfilata, seguito da Marco Marziali, l'alfiere con la riproduzione del Messale De Firmonibus in cui si potrà ammirare la copia della Pagina Miniata.
Il Podestà è il Sindaco e Presidente della Cavalcata Paolo Calcinaro, il cancelliere e vicepresidente Andrea Monteriù, il Vessillifero di giustizia e vicepresidente Leonello Alessandrini, il Magistrato Gaudenzio Santarelli, sfilerà anche il rappresentante della Camera di Commercio Primo Tacchetti.
Il Consiglio Generale, ovvero la giunta comunale, sarà rappresentato dagli assessori Francesco Trasatti, Alessandro Ciarrocchi, Mauro Torresi, Mirco Giampieri, Alberto Maria Scarfini e Savino Febi, Francesco Nunzi, sfileranno nel corteo del 14 e 15 agosto)e i consiglieri Luigi Rocchi, Cristian Falzolgher e Massimo Monteleone; la divisione uomini- donne che caratterizzerà l'intera sfilata è rappresentata in questa parte del corteo dalle figure femminili dell'assessore Ingrid Luciani e della presidente del Consiglio Lorena Massucci, che indosserà l'abito realizzato dall'IPSIA settore Moda di Fermo dall'alunna Giulia Giordano, con la collaborazione di Angela Chen, Giorgia Tirabassi e Ilaria Cameli con il coordinamento del prof. Massimo Mancini.
La dama del palio sarà Giulia Ferracuti, attorniata da paggi, sarà seguita dal Palio 2017 dipinto dall'artista Paola Imposimato di Firenze, scortato dagli alabardieri.
A seguire le dieci contrade, capaci ogni anno di attirare l'interesse del pubblico con le figure, i mestieri, le corporazioni e le peculiarità storiche rappresentate; a chiudere il corteo i popolani di tutte le contrade, tutti insieme senza distinzioni tra figure femminili e maschili. Come già anticipato il corteo arriverà al sagrato del Duomo dove, dopo la consegna dei doni, l'Arcivescovo di Fermo Mons. Luigi Conti officerà la liturgia della parola.
Martedì 15 agosto: la giornata si aprirà alle ore 11.30 con la Messa Pontificale in onore della Madonna Assunta che si terrà nella Chiesa di San Domenico officiata dall'Arcivescovo Mons. Conti.
E' stata introdotta una novità per rendere il pubblico sempre più partecipe: alle ore 15 circa, nel cortile di Palazzo Azzolino alla presenza di tutti i priori si procederà all'estrazione delle batterie, i colori delle contrade estratte per le due batterie saranno riportati su di uno stendardo che sarà portato in corteo così che osservandolo, il pubblico potrà già conoscere l'ordine di partenza. Effettuata l'estrazione e preparato lo stendardo partirà il corteo storico da Piazza del Popolo a Viale Vittorio Veneto.
Alle 17.30 partenza della prima batteria della corsa al Palio 2017.
Andrà in onda martedì 15 agosto alle ore 10.30 su RAI UNO la puntata della rubrica a cura della CEI “A Sua Immagine” dedicata alla nostra rievocazione storica e in particolare ai 100 anni della Tovaglia Policroma: tra i protagonisti Mons. Mario Lusek, il vice presidente Andrea Monteriù, il regista Oberdan Cesanelli, lo storico dell'arte Massimo Temperini.
La corsa al Palio, grazie alla collaborazione della TGR Marche e del suo direttore Maurizio Blasi, avrà anche quest'anno la sua ribalta nazionale il 17 agosto, con la differita in onda alle 18.30 su RAI TRE nazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2017 alle 14:53 sul giornale del 14 agosto 2017 - 2683 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cavalcata dell'Assunta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMbY





logoEV
logoEV