Sant'Elpidio Jazz 2017, il 1 agosto è la volta della chitarra di Scott Henderson

2' di lettura 31/07/2017 - Dopo il successo dell’apertura di rassegna con Chick Corea e Bela Fleck Sant’Elpidio Jazz Festival realizzato da Syntonia Jazz di Marca con AMAT e Comune prosegue, martedì 1 agosto piazza Matteotti, ore 21.30, con Scott Henderson Trio.

Acclamatissimo in Italia Henderson torna nel nostro paese per alcune date accompagnato dal giovanissimo batterista Archibald Ligonniere e da Romain Labaye al basso elettrico. Chitarrista jazz fra i più brillanti della generazione degli anni ’80, Henderson matura il suo linguaggio personale, piacevolmente spigoloso e fluido a partire dalle declinazioni del blues: da quelle rock di Led Zeppelin, al fraseggio ‘sudista’ di Steve Ray Vaughan, al Chicago-Style di Albert King e Buddy Guy, alla psichedelia di Hendrix e soprattutto dalle sperimentazioni visionarie di Jeff Beck, alimentate dalla espressività del jazz e dalla lezione di Metheny, Scofield e Frisell.
Non ancora trentenne, è partner di capiscuola del jazz-rock: di Chick Corea nella Elektric Band, di Jean Luc Ponty ex-violinista della Mahavishnu Orchestra, del fondatore dei Weather Report il pianista Joe Zawinul nel neonato Zawinul Syndicate. La carriera in proprio parte nel 1984 con i Tribal Tech, fra le band fusion di maggior successo, e si orienta sempre più verso il genere d’origine con l’altro gruppo, dichiaratamente blues, Dog Party. Nel frattempo, riconosciuto come uno dei nomi di maggior interesse del panorama contemporaneo, Henderson collabora con il supertrio Vital Tech Tones, con il batterista Virgil Donati, con il bassista Jeff Berlin in numerosi dischi e concerti in tutto il mondo.
Prossimi appuntamenti di Sant’Elpidio Jazz Festival con i concerti di Greta Panettieri Quintet (5 agosto), Toquinho (6 agosto) e Musica Nuda (8 agosto) in piazza Matteotti e, al wine-bar I Pozzacci, il concerto-reading «Uno di nessuno. Storia di Giovanni Antonelli, poeta», con la voce narrante dell’autore Massimo Gezzi accompagnata dalla chitarra di Roberto Zechini e da Mike Rossi al sax (9 agosto)
Biglietti di posto unico in vendita a € 15,00 disponibili in tutte le biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e, la sera di spettacolo, alla biglietteria allestita in Piazza Mazzini.
Informazioni Jazz di Marca, tel. 346/4096065 info@jazzdimarca.it e AMAT 071/2072439.
In caso di maltempo il concerto sarà allestito al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, in Corso Baccio. Inizio ore 21.30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2017 alle 19:01 sul giornale del 01 agosto 2017 - 654 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLMu





logoEV
logoEV