Amandola: Festival delle Erbe dei Monti Sibillini

2' di lettura 21/06/2017 - “Il Festival, specie dopo il terribile terremoto che ha così duramente colpito le popolazioni di questi territori, si propone con ancora più vigore di promuovere un'economia all'insegna della sostenibilità e dell'etica, rispettosa dell'ambiente.

Amandola da venerdì 7 a domenica 9 luglio, accoglie la seconda edizione del Festival delle Erbe dei Monti Sibillini. Il Festival è itinerante e viene ospitato in diverse regioni d’Italia.
La prima edizione sui Monti Sibillini si è svolta lo scorso anno ad Ussita. Dopo le forti scosse di terremoto, i promotori hanno deciso di dare seguito al Festival, segno di speranza e vicinanza alla popolazione residente in luoghi immersi nel verde del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
L’originale “format” è stato patrocinato dal Comune di Amandola, che per tre giorni diventerà scenario di percorsi erboristici, laboratori esperienziali, corsi sia pratici che teorici, conferenze, performance artistiche.
“Il Festival, specie dopo il terribile terremoto che ha così duramente colpito le popolazioni di questi territori, si propone con ancora più vigore di promuovere un'economia all'insegna della sostenibilità e dell'etica, rispettosa dell'ambiente. Il festival intende essere una festa che celebra le bellezze della natura a partire dalle erbe spontanee.”
Con queste parole Michele Meomartino, ideatore e organizzatore del Festival, descrive l’evento di Amandola, che tra gli obiettivi si pone anche quello di conoscere le risorse e le bellezze naturali, rivolgendo particolare attenzione alla storia dei luoghi, ai saperi e alle tradizioni.
Non saranno solo le erbe spontanee ed i suoi innumerevoli utilizzi le protagoniste del Festival. Nei 3 giorni ci saranno spazi dedicati al benessere olistico e alle discipline bionaturali, momenti ludici, mercatini, occasioni di incontro con i produttori agricoli del territorio, possibilità di frequentare laboratori per la preparazione artigianale di creme con i prodotti della natura, assistere ad originali show cooking.
I colori della natura, gustose tisane e la musica regaleranno, a chi vorrà frequentare il Festival, momenti di benessere e di quiete, nella consapevolezza che le risorse della terra vanno custodite e valorizzate.
Facebook: Festival delle erbe https://www.facebook.com/Festival-delle- Erbe-562526717091486/ Ricettività e ristorazione: www.comune.amandola.fm.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2017 alle 18:25 sul giornale del 22 giugno 2017 - 1812 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aKx9





logoEV