Montefortino: Rifioriamo insieme

2' di lettura 12/06/2017 - Un fiore dedicato alla Madonna dell'Ambro

L'Associazione Infiorate Artistiche Marche in occasione del Corpus Domini e a seguito delle tristi conseguenze del sisma che ha duramente colpito le nostre terre, ha deciso di realizzare un atto simbolico di devozione al Santuario Madonna dell'Ambro di Montefortino (Fm).
Nel pomeriggio di domenica 11 giugno 2017, sulla scalinata dell'inagibile santuario i giovani artisti si sono uniti insieme ai fedeli presenti in un momento di preghiera e riflessione, dedicando un fiore e dei petali colorati alla Madonna dell'Ambro. Un pensiero ed una preghiera per il territorio, per tutti coloro ai quali il sisma ha creato difficoltà e per un futuro dove "rifiorire insieme"!
Iniziativa in collaborazione con i Frati del Santuario. Un ringraziamento particolare a Frate Gianfranco Priori, rettore del santuario. Guarda tutte le foto dell'evento sulla pagina Facebook @infiorateartistichemarche1997
Il Santuario: Il terremoto del 24 Agosto 2016 ha lasciato qualche chiaro segno nel suo passaggio anche al Santuario dedicato alla Madonna dell'Ambro.
Il posto è stato dichiarato inagibile e l’ordinarietà delle funzioni religiose si è spostata presso la "Sala Peppinè" un ambiente consono e sicuro fino a data da stabilire.
La fondazione si attribuisce ai padri Benedettini intorno all'anno 1000 d.c. mentre attualmente è custodito dai Padri Cappuccini che si sono presi cura del restauro e della sistemazione della sua area sotto la supervisione di Frate Gianfranco Priori.
L'Associazione si compone di un gruppo di ragazzi infioratori, che dal 1997 tramandano e diffondono quest'arte effimera nella terra picena, lungo i confini nazionali e in manifestazioni internazionali
. Associazione originaria di Ortezzano è espressione artistica apprezzata dai migliori rappresentati del settore d'Italia. Le loro opere sono realizzate utilizzando petali di fiori rigorosamente freschi e tritati da uno speciale macchinario.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2017 alle 07:07 sul giornale del 12 giugno 2017 - 606 letture

In questo articolo si parla di attualità, fiori, infiorate, santuario della madonna dell'Ambro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKfw





logoEV