Fermo: Conferenza sull'Anellone Piceno

1' di lettura 09/06/2017 - Appuntamento il 10 giugno alle ore 17.30 a Fermo

Ultimo appuntamento con la merenda culturale che chiude la prima parte del progetto #MuseoMAIFermo organizzato da Sistema Museo in collaborazione con il Comune di Fermo.
Si parlerà dell'anellone piceno: oggetto particolare a quattro e a sei nodi che compare nel Piceno attorno alla prima metà del VI Sec. a.C. e si diffonde in un area geografica piuttosto limitata situata tra gli odierni comuni di Cupra Marittima, Grottammare, Ripatransone e Torre di Palme.
Questo particolare oggetto in bronzo, prodotto dalle maestranze locali, veniva deposto nelle tombe femminili di alto rango. Sulla funzione e sul significato di questo misterioso oggetto sono state formulate diverse teorie ed ipotesi più o meno fantasiose, ma allo stato attuale degli studi non si è ancora in grado di arrivare a una risposta a questi interrogativi.
La conferenza di sabato 10 giugno, che sarà tenuta dall' archeologo Fabio Fazzini e si terrà alle ore 17:30 nell' Aula Didattica al piano terra di Palazzo dei Priori, focalizzerà l'attenzione su un aspetto fino ad ora trascurato degli anelloni: cioè il loro metodo di produzione.
Tramite una riproduzione sperimentale eseguita dal Dott. Fazzini, saranno illustrati i vari processi produttivi in uso presso gli antichi metallurghi piceni, tentando così di far luce su alcuni dettagli tecnici e archeologici di questo enigmatico oggetto.
Al termine una gustosa merenda verrò offerta ai partecipanti dal Forno Pasticceria 180 Gradi.
Ingresso gratuito. Info presso il Punto Informativo ai Musei di Fermo tel. 0734.217140.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2017 alle 13:08 sul giornale del 10 giugno 2017 - 696 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, conferenza, Comune di Fermo, palazzo dei priori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKbr





logoEV
logoEV