Montegranaro: centro storico, la Cooperativa Nuovaricerca, Agenziares e l'Architetto Giovanna Paci collaborano alla progettazione per il recupero e la riqualificazione

comune di montegranaro 2' di lettura 06/06/2017 -

Comunico con soddisfazione che è stata esperita la procedura di evidenza pubblica con la quale è stato selezionato il soggetto appartenente al Terzo Settore che collaborerà con l’Amministrazione comunale e con le associazioni nella co-progettazione per il recupero e la riqualificazione del centro storico: la Cooperativa sociale “Nuovaricerca.agenzia res” di Fermo.
Siamo contenti che la proposta presentata sia largamente sovrapponibile con le linee progettuali già definite nei lavori redatti in passato. Va rimarcato che il soggetto selezionato mostra un quadro di solide relazioni territoriali con enti, università e soggetti istituzionali, oltre ad un profilo curricolare di tutto rispetto incentrato in particolare sui temi della co-progettazione sociale e della definizione di analisi di fabbisogno territoriale.
La cooperativa ha al suo attivo una esperienza di oltre 25 anni di consulenza per la pianificazione nell’Ambito XX e un’attività di proficua collaborazione con la Regione Marche per la quale sta realizzando uno specifico percorso formativo. In merito al Social Housing essa ha avviato attività di ricerca e l’organizzazione di una fitta rete di contatti a livello nazionale. La cooperativa è da sempre attiva nella progettazione europea, nella partecipazione a bandi di finanziamento anche a livello nazionale e regionale.
Avevamo espressamente richiesto la partecipazione nel team di lavoro di un urbanista che avesse competenze tecniche specifiche nel recupero edilizio ed economico di quartieri degradati: la figura presente nell’offerta è quella dell’architetto Giovanna Paci, già presidente dell’Ordine degli Architetti di Fermo, professionista che oltre a conoscere il centro storico di Montegranaro vanta una lunga esperienza nella ricerca e nell’insegnamento universitario. la Paci, inoltre, è l’autrice, unitamente ad altri due tecnici, del progetto per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie per l’area di Lido Tre Archi, progetto ammesso a finanziamento nell’ambito del bando del Consiglio dei Ministri DPCM 25/05/2016, sicuro viatico per l’efficacia del gruppo. Espletate le ultime formalità, non rimane che metterci al lavoro con le associazioni ed i cittadini nel cammino partecipativo già avviato e cantierare, nei due anni di mandato che abbiamo davanti, azioni reali ed efficaci.
L'Assessore Giacomo Beverati






Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2017 alle 16:43 sul giornale del 07 giugno 2017 - 493 letture

In questo articolo si parla di centro storico, Montegranaro, Comune di Montegranaro, cooperativa nuova ricerca agenzia res

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJ6w





logoEV
logoEV