Porto Sant'Elpidio: Affoga nel ridicolo chi vede nella discussione il diavolo . . .

2' di lettura 24/05/2017 - Giovedí 25 Maggio 2017, presso la Sala Pianoforte di Villa Murri, alle ore 21.15, avrà luogo l'iniziativa: "La Sfida dell'Incontro - i migranti si raccontano"

Porto Sant'Elpidio: ... Chi non capisce la funzione dell’eresia; chi confonde unità e uniformità […] muoversi, saper sbagliare. Sapere interessare il popolo all’intelligenza […] libertà da conquistare, da guadagnare, da sudare […] una libertà come valore eterno, incancellabile, fondamentale”. Parole di un'attualità incredibile e disarmante, scritte da Berto Ricci, dalle quali non si può rimanere indifferenti.
Giovedí 25 Maggio 2017, presso la Sala Pianoforte di Villa Murri, alle ore 21.15, avrà luogo l'iniziativa: "La Sfida dell'Incontro - i migranti si raccontano".
Evento voluto da Milena Corradini e Mauro Tosoni, organizzato con Post.it Pse e l'Angolo Scoperto, con la fondamentale collaborazione del centro di accoglienza "Gestione Orizzonti", che da quasi un anno si occupa dell'assistenza e dell'accoglienza dei migranti africani ed asiatici ospiti presso l'Hotel Nazionale di Porto Sant'Elpidio.
Nel corso della serata verranno proiettati quattro videoclip, suddivisi in capitoli, nei quali verranno abbracciati temi estremamente importanti come l'identità, il credo, l'illusione e la realtà. Un'iniziativa, tanto importante quanto irta, che ha (anche) lo scopo di sollevare l'interesse delle persone verso quel mondo non più lontano.
Fino a qualche anno fa, infatti, molti erano convinti che il problema del razzismo facesse parte del passato, di un periodo storico assai lontano, ma che era servito a gettare i presupposti di una società democratica e libera.
Dati, storie, interviste per affrontare un fenomeno che sta cambiando la vita di molte persone: perché non parlarne?
E poi, ancora, con le parole di Berto Ricci: "Non ha molta importanza che idee dibattemmo. Perché le idee non si dividono soltanto in quelle buone e in quelle cattive, ma anche in quelle in cui si crede e quelle in cui non si crede”.


Lady Racheele Giacinti lr.giacinti@hotmail.it




Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2017 alle 13:11 sul giornale del 25 maggio 2017 - 1924 letture

In questo articolo si parla di cultura, convegno, razzismo, porto sant'Elpidio, villa murri, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJGN





logoEV
logoEV