Monte Urano, il maestro Sandro Trotti presenta la guida turistica della città ideata dall'Associazione L'Alveare

2' di lettura 20/05/2017 - Una mini guida turistica per valorizzare la città monturanese. Presentazione ufficiale nella Sala Riunioni del Palazzo Comunale.

Questa mattina alle 10, alla sala delle riunioni del palazzo comunale, l'associazione L'Alveare ha organizzato un incontro con il pittore Sandro Trotti, maestro monturanese con il fascino dell'oriente. Sarà un incontro monotematco che ha ricevuto il patrocinio del Comune, la collaborazione della Fondazione Carifermo e del Csv Marche. Nel corso dell'incontro sarà presentata la mini guida turistica del centro calzaturiero, iniziativa che l'Alveare ha realizzato per celebrare i trenta anni di attività. La guida è aggiornata ed è la prima, ad esempio, che include la chiesa di San Rocco restaurata, con tutti i suoi ornamenti ed oggetti di pregio; oppure l’affresco recuperato e restaurato della Madonna delle Nevi attribuito a Pierpalma da Fermo e presente ora nella sala consiliare del palazzo municipale e l'organo della chiesa di San Michele Arcangelo restaurato negli anni scorsi, ed altro ancora. La guida è stata curata da Chiara Vallesi che qualche anno fa, per la sua tesi di laurea, aveva svolto un lavoro approfondito sul patrimonio artistico monturanese che ora ha aggiornato. Alla stesura della guida ha collaborato anche il past president dell’Alveare Vincenzo Mandozzi. All'interno della mini guida, c'è spazio anche per gli artisti, i pittori e gli scultori monturanesi di maggior lustro come il poeta dialettale Carlo Contenti, gli artisti Arnoldo Anibaldi, Mario Santori e Sandro Trotti. Proprio quest'ultimo ha partecipato alla festa del trentennale organizzata dalla stessa associazione e domani tornerà nel suo paese per riabbracciare i suoi amici e parlare di arte.






Questo è un articolo pubblicato il 20-05-2017 alle 07:48 sul giornale del 20 maggio 2017 - 1895 letture

In questo articolo si parla di cultura, andrea leoni, fermo, monte urano, vivere fermo, sandro trotti, articolo, associazione l'alveare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJyd





logoEV
logoEV