Monte San Pietrangeli: Sbriciolata con le mele al Varnelli

1' di lettura 16/05/2017 - Per l'appuntamento goloso di questa settimana voglio proporvi questa facilissima sbriciolata alle mele insaporite con lo splendido Varnelli

Potrete variare il ripieno a vostro piacimento, sarà infatti buonissima anche con ogni tipo di marmellata e vi conquisterà senza alcun dubbio con la mitica crema di nocciole.
Ricordate che il burro dovrà essere freddo e che l'impasto dovrà risultare grossolano quindi non fatelo girare a lungo nel robot perché rischiereste di scaldarlo troppo.
Ingredienti
Per la pasta 320 g di farina 0
100 g di burro freddo
100 g di zucchero
essenza di limone
sale un pizzico
2 uova medie
una bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
5 mele a tocchetti condite con 2 cucchiai di Mistrà Varnelli e 2 cucchiai di Fantasia di Varnelli ( potete utilizzare anche dell'anice e del rum )
gocce di cioccolato
Procedimento
Nel robot da cucina mettete la farina setacciata con il lievito e burro e iniziate a impastare con zucchero e uova, unite il limone e il sale quindi spegnete e trasferite sulla tavola.
Foderate uno stampo da crostata con carta forno bagnata e strizzata e sbrisciolate 2/3 della pasta sul fondo compattando leggermente.
Versate sopra tutte le mele e le gocce di cioccolato coprendo con la pasta rimasta ben sbriciolata.
Guarnite con granella di zucchero e infornate a 180° per circa mezz'ora fino a che non sarà dorata.








Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2017 alle 09:43 sul giornale del 17 maggio 2017 - 2088 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, territorio, monte san pietrangeli, varnelli, ricette dolci, vivere con gusto, articolo, le padelle fan fracasso, sandra merizzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJn6

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere con gusto





logoEV
logoEV