Campi estivi “Monti Sibillini” per le scuole primarie e secondarie di primo grado

2' di lettura 16/05/2017 - Giornate di escursioni nel mese di giugno, con l’obbiettivo di riavvicinare i più giovani alle montagne dei Sibillini, dopo il terremoto. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio  

Riavvicinare i bambini all’incanto dei Monti Sibillini. Con questo scopo l’associazione di volontariato CVM – Comunità Volontari per il Mondo, promuove e organizza delle giornate di campeggio fra le montagne che si svolgeranno con la chiusura delle scuole, a giugno. E destinate agli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado.
Trekking, canti, laboratori, accompagneranno le escursioni. Per i bambini delle elementari, il campo dura un giorno, da scegliersi nel periodo fra il 12 e il 17 giugno, con una quota di partecipazione di 5 euro. Mentre per gli studenti delle medie, il campeggio ha due giorni di durata, nel periodo fra il 20 giugno e il 1 luglio, per una quota di 10 euro.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio.
L’iniziativa nasce assieme ai corsi per Tutori di resilienza che CVM ha organizzato con RIRes – L’Unità di ricerca sulla resilienza dell’Università Cattolica di Milano, per aiutare i bambini colpiti dal terremoto a ritrovare fiducia nel futuro. Il sisma, come è emerso anche durante gli incontri, ha modificato il rapporto fra comunità e Sibillini. Con le montagne che da orizzonte accogliente si sono trasformate in luogo di minaccia tellurica.
È per questo che CVM, coi campi estivi, vuole riportare i più piccoli alla riscoperta dei Sibillini e del loro patrimonio naturalistico e culturale.
L’organizzazione si avvale di partner nazionali e locali quali le fondazioni onlus Fratelli dimenticati a Laureus. L’associazione Francesco Realmonte onlus, RIRes, Cai, il Comune di Amandola, le associazioni Open Amandola e Os Aridum.
Per informazioni, www.cvm.an.it. O telefonare allo 0734/674832, o scrivere a cvmap@cvm.an.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2017 alle 14:49 sul giornale del 17 maggio 2017 - 731 letture

In questo articolo si parla di attualità, escursioni, ragazzi, CVM, iscrizioni, campi estivi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJoO





logoEV
logoEV