Porto Sant'Elpidio: Il Progetto Filippide e l'esperienza di Filippide nel fermano

3' di lettura 06/05/2017 - Ieri sera presso la sede della Associazione di Quartiere Marina Picena è iniziato il secondo ciclo di incontri organizzati da il Centro Famiglia di Porto Sant'Elpidio

Porto Sant'Elpidio: Tramite l'associazione La Filippide del Fermano si è parlato di autismo e del progetto "RUN FOR AUTISM". Sono intervenuti: Rosanna Vittori (Presidente); Cinzia Spataro (podista e volontaria); Marco Dinaro (Responsabile tecnico); Marco (volontario); Luca Maggiori (volontario).
L'associazione La Filippide è una Società Sportiva Dilettantistica che svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate. L’autismo è un disordine neurologico dello sviluppo che compromette l’interazione sociale e la comunicazione ed è causa di comportamenti ripetitivi e stereotipati. L’autismo, grazie ai progressi della diagnostica, viene individuato nei primi tre anni di vita dei soggetti. Colpisce i processi informativi del cervello, alterando la connessione e l’organizzazione delle cellule nervose e delle loro sinapsi. Allo stato attuale della conoscenza e della ricerca scientifica, non si è giunti a riscontrare una causa precisa, determinante l’autismo. Spirito dell’Associazione è da sempre quello di dimostrare come lo sport possa diventare per soggetti affetti da disabilità mentale, uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima, a migliorare le proprie autonomie personali, all’integrazione sociale. Per questi motivi si è posta da sempre come polo sperimentale di tecniche di allenamento, in particolare per la maratona.
Ogni giorno, decine di ragazzi e ragazze disabili trovano la loro identità come atleti, relazionandosi alla pari con sportivi professionisti e non. In ambienti e strutture pubbliche totalmente integrate al contesto sociale, gli atleti del Progetto Filippide si preparano con costanza e coraggio agli appuntamenti sportivi in calendario. Il Progetto Filippide conta ormai decine di Sezioni affiliate in tutta Italia che hanno sperimentato e validato il metodo di lavoro, efficace e funzionale all’educazione fisica, al trattamento comportamentale, all’integrazione. La Filippide del Fermano formalizzata il 10 dicembre 2011 è l'unica associazione del Progetto Filippide presente nelle Marche. L'associazione, che nasce dalla volontà di soggetti diversi per esperienza, storia e professionalità, è aperta al coinvolgimento di persone e realtà territoriali diverse, accomunate dalla passione per l'impegno a migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e per l'attività sportiva.
Possono essere tutte le persone sensibili, che amano la corsa e che vogliono mettere a disposizione un po' del proprio tempo e della propria passione per correre insieme ai ragazzi con disabilità. A loro è richiesta una minima conoscenza della sindrome autistica. Sono giovani affetti da autismo o da disturbi dello spettro autistico che si sono avvicinati all'attività sportiva e alla corsa in particolare: uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima, a migliorare le proprie autonomie personali, all’integrazione sociale; per questo partecipano a “maratone” sia locali che nazionali, aperte a tutti. Ogni atleta corre affiancato dal proprio operatore sportivo. Atleta ed operatore condividono gli allenamenti e le competizioni sportive. L'operatore rappresenta allo stesso tempo, un allenatore, un compagno di corsa, un motivatore, un amico. Numerosi gli impegni per gli atleti dell'associazione. Il 14 Maggio a Norcia saranno impegnati in una marcia amatoriale organizzata dalla OVS, marchio italiano leader del fast fashion retail. Il 21 Maggio parteciperanno alla Sem Run di Sant'Elpidio a Mare. Il 20 Settembre poi ci sarà a Roma "Run for autism Europe" che quest'anno ospiterà appunto squadre provenienti da tutta Europa. Un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi dell'associazione per tutti gli impegni che li attendono.


di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2017 alle 08:15 sul giornale del 08 maggio 2017 - 1929 letture

In questo articolo si parla di attualità, sociale, incontri, famiglia, autismo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aI5X





logoEV
logoEV