S.Elpidio a Mare: Adolescenza: problema o risorsa?

2' di lettura 03/05/2017 - Interverrà sull'argomento il Prof. Agostino Basile, l’appuntamento è fissato per giovedì 4 maggio, alle ore 21.15 presso l’auditorium della scuola “Della Valle”.

“Adolescenza: problema o risorsa?”: è questo l’argomento attorno al quale l’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola invita a riflettere nel corso di una serata proposta in collaborazione con l’Ambito XX e grazie alla disponibilità del Centro Giovanile di Casette d’Ete che mette gratuitamente a disposizione l’auditorium della scuola “Della Valle”.
L’appuntamento è fissato per giovedì 4 maggio, alle ore 21.15, e ad intervenire sull’argomento il Prof. Agostino Basile, Pedagogista Clinico, Responsabile Scientifico del Gruppo Nazionale di Pedagogia Preventiva e si tratta di un incontro fortemente voluto dall’Associazione Arcobaleno per offrire alle famiglie, agli educatori, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno a che fare, nel quotidiano, con degli adolescenti, di confrontarsi su alcuni aspetti legati a quel periodo di vita che spesso viene considerato problematico, di passaggio tra la fanciullezza e l’età adulta ma che è anche una grande risorsa.
“Parleremo di alcune delle problematiche più frequenti nel periodo dell’adolescenza – dice in merito il Prof. Basile – ma parleremo anche delle risorse che sono insite nei ragazzi e nelle ragazze che vivono tale periodo. Spesso di parla di adolescenza solo come periodo difficile, problematico ma, se ci riflettiamo, tutti i periodi della vita sono belli e difficili al tempo stesso. Ci caleremo poi nel quotidiano analizzando, nel concreto, cosa fare, per aiutarci a mettere in atto i cosiddetti fattori protettivi pedagogici”.
L’intervento sarà seguito da ampio spazio per il dibattito con i presenti per favorire il massimo confronto su situazioni concrete, senza restare sul teorico in maniera astratta. Si tratta di un incontro che rientra nell’attività svolta dall’Associazione Arcobaleno nell’ambito del progetto dei Centri Famiglia di cui è riferimento per il territorio di Sant’Elpidio, in seno all’Ambito Sociale XX.
“Ci piacerebbe dare continuità ad incontri di questo tipo – dice la Presidente pro-tempore dell’Associazione Sabrina Malvestiti – e se ci sarà interesse da parte dei genitori e di tutti coloro che vorranno partecipare, siamo pronti a pianificare anche altri momenti di approfondimento di questo tipo. Generalmente la nostra attività si rivolge a bambini più piccoli ma abbiamo recepito l’esigenza anche di genitori di ragazzini più grandi, adolescenti appunto, a trattare tematiche a loro misura e sarebbe interessante dare il via ad un ciclo di incontri nel corso dei quali si potranno sviscerare e ci si potrà confrontare sulle tante facce che l’adolescenza presenta”.
Appuntamento al 4 di maggio, ore 21.15, auditorium della scuola “Della Valle” di Casette d’Ete.


da Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2017 alle 14:58 sul giornale del 04 maggio 2017 - 905 letture

In questo articolo si parla di attualità, genitori, dibattito, Adolescenza, Sant'Elpidio a Mare, Associazione Arcobaleno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIY3





logoEV
logoEV