Monte Urano, opere pubbliche: la giunta Canigola incontra la cittadinanza

1' di lettura 01/05/2017 - Scuola e illuminazione al centro degli incontri con i residenti in programma questa sera e giovedì

L'amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Moira Canigola, incontra la cittadinanza per discutere delle opere pubbliche da realizzare: scuola media ed il nuovo impianto di illuminazione. Due gli appuntamenti previsti: questa sera (martedì 2 maggio) presso la Bocciofila di via Spagna e giovedì 4 maggio presso il Centro Sociale Domenico Fantini. L'obiettivo della giunta è quello di confrontarsi con i cittadini presentando i progetti e capire come possono essere migliorati.

I lavori pubblici saranno il tema principale del mandato Canigola (siamo a metà legislatura) ed i temi e nodi da scogliere sono numerosi. Come rilanciare il centro storico attualmente privo di scuola media, Cine Teatro Arlecchino e della Chiesa di San Michele Arcangelo? Tutte gli edifici elencati sono inagibili dopo gli eventi sismici e tutti ristrutturati dopo il terremoto del 1997. I primi due immobili dipendono direttamente dall'amministrazione pubblica (il Cine Teatro in parte), mentre per la Chiesa di San Michele Arcangelo l'amministrazione potrebbe essere determinante per affrontare gli adeguamenti. le domande per il futuro sono diverse: Investire in una nuova scuola media oppure in una struttura polifunzionale magari a ridosso del centro storico per favorirne il rilancio? Tra circa dieci anni il numero degli alunni scenderà ulteriormente (dati Istat) e la comunità monturanese avrà davvero necessità di una nuova struttura scolastica?. Scelte sicuramente non facili e per questo l'attuale giunta ha deciso di confrontarsi con i cittadini.






Questo è un articolo pubblicato il 01-05-2017 alle 23:45 sul giornale del 02 maggio 2017 - 1708 letture

In questo articolo si parla di attualità, andrea leoni, fermo, monte urano, vivere fermo, articolo, moira canigola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIV5





logoEV
logoEV