x

Grottazzolina: Cambia e diventa più ricca, la manifestazione che per 5 anni è stata "Organetti di Papa Giovanni"  

2' di lettura 27/04/2017 - Da venerdì 28 a domenica 30 aprile a Grottazzolina il 1° Folklore Festival

Per la sesta edizione “Organetti di Papa Giovanni” cambia e diventa più grande. Da apprezzata gara interregionale di organetti, la manifestazione di Grottazzolina che celebra i giorni di festa per il pontefice “buono”, si trasforma questo fine settimana nel primo “Folklore Festival”.
Ad organizzarlo le associazioni Papa Giovanni XXIII di Grottazzolina questa volta assieme al rinomato gruppo folk Li Matti de Montecò di Montecosaro ed in collaborazione con l’associazione culturale “I viaggiatori del tempo” di Monte San Giusto. La direzione artistica è affidata invece a Vincenzo Pasquali.
Nell’area residenziale Papa Giovanni di Grottazzolina, lungo la strada Fermana, con il prologo di venerdì sera, il pomeriggio di sabato e il clou di domenica, avrà luogo una tre giorni di rilievo nazionale che vuol unire tutti gli aspetti del folklore sperimentando la contaminazione tra tradizione e innovazione.
All’interno di un grande tendone riscaldato tutte le arti verranno coinvolte, soprattutto musica e balli popolari, poi teatro, cinema, arti visive e letteratura. Inoltre saranno presenti stand gastronomici.
Si comincia domani sera, alle 21 spazio alla commedia dialettale “Comme lu sole” messa in scena dalla compagnia Elianto di Lapedona.
Sabato pomeriggio alle 16 ecco la prima gara di saltarello a coppie (3 categorie, bambini, adulti e coreografie).
Domenica il clou. Alle 16 la sesta edizione di “Organetti di Papa Giovanni”, poi dalle 21 spettacoli di musica e danza grazie alla presenza di Roberta Moretti e Valeria Nepi, danzatrici del ventre di “Sguardi d’Oriente” fresche vincitrici del Torneo delle Regioni.
Ci sarà l’animazione ad hoc de Li Matti de Montecò, la pizzica di “PizziCatia”, la voce della cantante Maria Teresa Mercuri (canta a batocco) e altre sorprese. Le premiazioni verranno tutte effettuate la sera all’interno degli spettacoli e verrà messa a disposizione una pista per chi vorrà ballare.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2017 alle 14:42 sul giornale del 28 aprile 2017 - 1511 letture

In questo articolo si parla di redazione, spettacoli, manifestazione, grottazzolina, associazione papa giovanni xxiii, li matti de montecò

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aIOV





logoEV
logoEV
logoEV