S.Elpidio a Mare: Sesto appuntamento di INCIPIT con Anna Foa, studiosa di storia ebraica

2' di lettura 25/04/2017 - In attesa di Lercio e del gran finale con Gianni Minà, il sesto appuntamento del cartellone ufficiale di INCIPIT è con Anna Foa, docente di Storia Moderna all’Università ‘La Sapienza di Roma’, studiosa di storia degli ebrei.

Con questo incontro si chiude la prima parte della 2a edizione di INCIPIT che, come annunciato, quest’anno prevede altri due appuntamenti fuori programma: il 2 maggio, arriva la redazione di Lercio che presenta il secondo libro, mentre nell’ultima settimana di giugno, il gran finale della rassegna toccherà al giornalista, scrittore, conduttore televisivo Gianni Minà.

Accogliendo l’invito dell’Associazione Santa Croce e della Libreria ‘Il gatto con gli stivali’, il 28 aprile Anna Foa presenta in anteprima lo studio su cui sta lavorando su ‘I dialoghi dal basso: ebrei nei conventi e nelle Chiese durante l’occupazione’, per una serata che si prospetta molto interessante in cui, ancora una volta, si racconterà ‘Tutta un’altra storia’. Figlia di Vittorio, pronipote del rabbino capo di Torino, la Foa ha scritto diversi libri in cui protagonisti sono gli ebrei e le loro storie. Tra le sue ultime pubblicazioni: ‘Portico d’Ottavia 13 (Laterza Editorie, 2013), saggio sulla deportazione degli ebrei da Roma per mano dei nazisti, riproposto anche in una versione per bambini; e ‘Andar per ghetti e giudecche’ (Il Mulino, 2014).
La Foa scrive anche sull’Osservatore Romano, ‘Avvenire’ e ‘Pagine Ebraiche’; è spesso ospite della trasmissione di Rai Storia ‘Il Tempo e la Storia’. Ama incontrare gli studenti e viene spesso invitata nelle scuole in occasione della Giornata della Memoria, ama raccontare loro le storie di ebrei che raccoglie per i suoi studi e che rendono più viva e concreta la memoria: “Oggi le scuole si contendono i sopravvissuti – dice - ma presto dovremo affidarci solo alla testimonianza scritta, orale, registrata perché anche gli ultimi testimoni se ne stanno andando”.
L’incontro è fissato per il 28 aprile, ore 21,15, Auditorium ‘Della Valle’ a Casette d’Ete, ed è promosso in collaborazione con il Centro Giovanile Casette.
Ingresso libero.


di Associazione Santa Croce
Casette d'Ete - Sant'Elpidio a Mare







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2017 alle 16:03 sul giornale del 26 aprile 2017 - 549 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIKQ





logoEV
logoEV