Pedaso Hanami 2017: la festa Giapponese-Marchigiana

5' di lettura 15/04/2017 - Lunedì' 17 Aprile Pasquetta a PEDASO HANAMI 2017, l'evento marchigiano che porta in Italia la festa giapponese celebrante l'avvento della primavera nella fioritura dei ciliegi.Pedaso ha un angolo di paradiso che non ti aspetti in questa piccola cittadina affacciata sul mare Adriatico, sulla collina del Monte Serrone nel parco di una struttura ricettiva turistica si trova un bosco di ciliegi con oltre 2500 alberi di ciliegi in fiori creano l'atmosfera perfetta per vivere una festa in stile giapponese grazie alla collaborazione con l'Associazione Fortezza delle Scienze che si occupa di cultura e tradizioni giapponesi.

“L' Hanami (花見) letteralmente "ammirare i fiori" -afferma Luigi Bruti patron dell'iniziativa - è la tradizionale festa giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi di ciliegi i sakura, qui nelle Marche abbiamo il nostro HANAMI e siamo felici di ospitare i tanti amanti del Giappone”.
Quest'anno, l'appuntamento con la fioritura è in occasione della pasquetta Lunedì 17 Aprile, per una giornata a contatto con la natura, dal mattino al tramonto alla scoperta della cultura giapponese. L'evento marchigiano che porta in Italia la festa giapponese celebra l'arrivo della primavera nella fioritura dei ciliegi, in un piacevole mix tra la cultura Giapponese/Orientale e quella Italiana/Occidentale.
Dalle 10 al tramonto, Pedaso diventa il regno del relax, del tè, della cultura giapponese tra kimoni ed esibizioni di varie arti marziali. E' possibile il pranzo al sacco, inoltre saranno a disposizione innumerevoli stand gastronomici per tutti i gusti, sia dal sapore Orientale che nostrani.
Ad accogliere i visitatori Luigi Bruti proprietario della Contea dei Ciliegi e organizzatore dell'evento in collaborazione con tante associazioni del nostro territorio, prime fra tutte l'Associazione Fortezza delle Scienze on line, che si occupa di valorizzare la cultura giapponese nel nostro territorio e di organizzare viaggi nel paese del sol levante, che per la festa ha organizzato tantissime novità soprattutto nello spazio giochi tradizionali giapponesi, confermando lo stand 100% made in japan con Sushi, sake, the verde e dolcetti giapponesi.
Anche quest'anno l'evento ha il prestigioso patrocinio dell'Ambasciata del Giappone in Italia, a conferma di questo apprezzamento e attenzione è confermata la presenza del Consigliere delegato alla Cultura dell'Ambasciata Giapponese Toshiaki Kobayashi che sarà presente per questa giornata speciale.
"Pedaso diventa il regno del relax, del tè verde e della cultura Giapponese tra kimoni ed esibizioni di spada Kendo. Il programma è ricco e accompagnerà tutta la giornata di turisti e Fermani senza un attimo di vuoto” afferma l’assessore alla Cultura di Pedaso Paolo Concetti, che nel team che coordina l'evento è felice di presentare il ricco programma dell'iniziativa. “Immaginate un pianoforte che suona sotto un bosco di ciliegi ed una voce bellissima di una soprano che canta l'aria lirica più famosa che unisce il mondo occidentale a quello orientale “Un bel dì vedremo” tratto dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Questo è Pedaso Hanami 2017 e tanto altro ancora”
Una delle bellissime novità per l'edizione 2017 è la partecipazione della giovane soprano Chiara Margarito accompagnata al piano dal maestro Davide Martelli (Pianoforte Dexibell) che durante la giornata canteranno nel bosco dei ciliegi dei brani di Giacomo Puccini, il tutto in collaborazione con l'Accademia Musicale Internazionale "Maria Malibran" di Rossella Marcantoni.
Ma il programma è veramente ricco e variegato dalle ore 10 al tramonto tantissime possibilità di conoscere a fondo questa cultura millenaria che affascina tantissimi.
Di seguito il programma di Pedaso Hanami
Ore10:00 Riti di bellezza Giapponese a cura di “Aesthetica Med”
Ore11:00 Laboratorio di Furoshiki
Ore11:15 Tamburi Taiko del gruppo Munedaiko
Ore11:30 Taglio del nastro
Ore11:45 Scuola Karate-DO
Ore12.00 APERTURA n. 11 STAND GASTRONOMICI
Ore12:30 Vestizione dello Yukata a cura di Grazia Di Fabio
Ore13:00 Arrivano i Ninja!
Ore13:30 Introduzione al Kendama 14:00 Giochiamo insieme a Koi koi
Ore14:00 Laboratorio di Suminagashi (l'inchiostro fluttuante)
Ore14:30 Laboratorio di Furoshiki
Ore15:00 Riti di bellezza Giapponese a cura di “Aesthetica Med” Sempre alle 15:00 Arrivano i Ninja!
Ore15:30 Cantante lirica “Chiara Margarito“ accompagnata al Pianoforte dal “M.° Davide Martelli ”in collaborazione con l’accademia musicale “MALIBRAN”
Ore15:45 Daito-ryu Aikijujutsu, antica arte marziale tradizionale Giapponese
Ore16:15 Presentazione del Libro “Il fiore all’occhiello” a cura del “Florist” Alessandro Magagnini (alga Giapponese sferica “Marimo”)
Ore16:45 Kendo, scherma tradizionale Giapponese
Ore17:15 Cantante lirica “Chiara Margarito“ accompagnata al Pianoforte dal “M.° Davide Martelli” in collaborazione con l’accademia musicale “MALIBRAN”
Ore17:30 Tamburi Taiko del gruppo Munedaiko

Durante tutto il giorno: Mercatino di tipicità e prodotti dell’artigianato - Mercatino Giapponese - Giochi e attività Giapponesi : Origami, Fukuwarai, Menko, Ohajiki, Kenka goma, Kendama, Daruma Otoshi, teatro Kamishibai, Riichi Mah Jong - Aquiloni in volo a cura dell’ associazione TwisterTeam di S.Benedetto del Tronto - Laboratorio artigianale di esche per la pesca con tecnica Giapponese Tenkara - Spazio arte Giapponese a cura di “Over Art” - Presentazione degli Akita Inu (razza giapponese di cani) - Concorso Fotografico su Instagram #PedasoHANAMI17 Naturalmente non poteva mancare lo spazio gastronomico: chi vuole, può portare da casa il picnic oppure acquistare direttamente nel parco grazie a PEDASO HANAMI.
Ecco cosa si potrà mangiare e bere di Giapponese e di Italiano negli Stand gastronomici presenti: PIZZERIA MAMMA ROSA di Ortezzano con pizza Margherita, calzoni e pizza fritta; Stand O-LIVE con olive all'ascolana tradizionali e al tartufo; PRO LOCO di Pedaso e FC PEDASO con spiedini di tacchino (Yakitori con salsa Teriyaki), arrosticini di Castrato, panino con la salsiccia e patatine Fritte; FORTEZZA delle SCIENZE ON-LINE con sushi, zuppa di Miso, Tè verde Giapponese, dolci tradizionali Giapponesi e Sake; ORTO PARTY con bocconcini di tonno al sesamo (Tataki di Tonno) con riso Basmati, insalata di pesce spada, zucchine e carote, mix di tonno e spada e panino con porchetta; RISTORANTE 5 RAGAZZE con Gran Fritto del Piceno (tipo tempura);PRO LOCO CAMPOFILONE con maccheroncini in brodo (tipo Ramen) e maccheroncini di Campofilone al ragù.
Il tutto innaffiato con tanta birra Giapponese e vino biologico della Cantina Terra Fageto di Pedaso ( vi consigliamo abbinamento Passerina spumantizzata e sushi)
INGRESSO LIBERO








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2017 alle 15:02 sul giornale del 17 aprile 2017 - 3450 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, festa, pedaso, giapponesi, Hanami

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIv8





logoEV
logoEV