Fermo Forum: tutto pronto per l’edizione 2017 di “Verde Mostra Mercato Orti e Giardini”

3' di lettura 07/04/2017 - Sabato 8 e domenica 9 aprile ritorna l'evento più atteso dagli amanti della natura e delle piante, che apre ufficialmente le porte della stagione dedicata alla cura del verde e degli spazi esterni.

La fiera sarà una due giorni ideale per chi è alla ricerca di novità e idee per arredare, rinnovare e abbellire gli spazi esterni della casa, del giardino, balcone o terrazzo, utilissima anche a coloro che coltivano orti o piccoli terreni. Un mondo in cui tradizione e innovazione si mescolano, offrendo ai visitatori un fine settimana per vedere, conoscere e acquistare. Numerosi i settori merceologici presenti, rappresentati dagli stand degli oltre quaranta espositori in grado di soddisfare con le loro proposte ogni tipo di richiesta.

Dalla vivaistica da orto e da giardino, con ortaggi, spezie, piante e fiori all’arredo e attrezzatura da giardino; presenti anche gli empori, con attrezzi, accessori e piccole macchine agricole, oltre al mondo dell’autoproduzione agroalimentare e delle filiere corte (enologia, birre artigianali, oli); non mancheranno spazi dedicati a concimi e fertilizzanti, pet e animali da cortile e alla cura dei balconi. Evento fulcro della fiera di quest’anno sarà quello organizzato per sabato 8 aprile alle 16.30, dal Comune di Fermo, in collaborazione con Asite e San Giorgio Distribuzione, dal titolo: “Ambiente e Territorio - Innovazioni, Tecnologie e Buone Prassi”.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione a cura del dott. Gianni Della Casa (Dirigente Settore Progetti speciali e Politiche comunitarie del Comune di Fermo), che modererà l’incontro, Massimiliano Fazzini (Docente di Meteorologia applicata alle Università di Ferrara e di Camerino e Referente del Comune di Fermo del progetto comunitario Life Sec Adapt Azioni positive per il clima) interverrà illustrando l’effetto dei cambiamenti climatici sulle attività economiche e sulla gestione del territorio. Alle 17.30 Marco Ceccarani (Amministratore Delegato San Giorgio Distribuzione e Servizi) e Marco Amati (Responsabile tecnico raccolta e trasporto dei rifiuti urbani società Fermo-ASITE) presenteranno le performance della raccolta dei rifiuti nei territori di Fermo e Porto San Giorgio, con un particolare focus sulle innovazioni tecnologiche e gli obiettivi da raggiungere.

Spazio anche due tra i principali riconoscimenti sinonimo di attenzione per l’ambiente e il territorio: Sonia Capeci (Ufficio Progetti Speciali del Comune di Fermo) illustrerà i programmi ed i marchi ambientali della “Foundation for Environmental Education” (F.E.E.), cioè la Bandiera Blu per le località balneari e la Bandiera Verde delle scuole. Seguirà un momento di dibattito dei temi trattati. Chiusura dei lavori prevista per le 19.

All’interno della fiera si terrà anche la quinta edizione di “Dog Show”, l’unico evento nelle Marche interamente dedicato al mondo della cinofilia, pensato per la famiglia, per le aziende, per gli operatori del settore e per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe. Sabato e domenica prossimi il Fermo Forum diventerà il palcoscenico, tra gli altri eventi, anche di una sfilata amatoriale l’8 aprile e dell’esposizione nazionale canina in programma per il 9 aprile, in palio un week end a Parigi per 6 persone.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2017 alle 12:11 sul giornale del 08 aprile 2017 - 910 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIhO





logoEV
logoEV