EDU FIN Game: il progetto didattico di Nuova Banca Marche, fa tappa a Fermo

2' di lettura 05/04/2017 - EDU FIN Game è il progetto didattico di Nuova Banca Marche che, insieme ai programmi predisposti dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con il MIUR, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti di tutte le Marche all’Educazione Finanziaria.

Il progetto coinvolge nella sezione JUNIOR le classi 2^ e 3^ delle Scuole Secondarie di I Grado introducendo le tematiche economico - finanziarie con il relativo impatto sulla vita quotidiana; nella Sezione TEENS invece, sono protagonisti gli studenti delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Secondarie di II Grado che affrontano, in modo approfondito, il tema degli investimenti e del Business Plan oltre ad argomenti legati alla realtà sociale, economica e professionale.

Oggi è stato il turno del Liceo Classico A. Caro di Fermo con 4 classi guidate dalla professoressa Daniela Scartozzi e dal tutor di Nuova Banca Marche, Claudia Grifantini: una lezione interattiva che ha coinvolto direttamente gli studenti sulle tematiche legate alla borsa e ai mercati finanziari.
Subito dopo i ragazzi hanno partecipato all’ormai famoso EDU FIN Game: il quiz con domande multi-risposta sui temi di economia e finanza che caratterizza il progetto. La classe 4D ha vinto la selezione locale e si guadagna l’accesso alla finalissima Regionale del 24 maggio a Jesi nella sede di Nuova Banca Marche.

“I corsi di educazione finanziaria permettono lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie ad occuparsi del proprio denaro in modo consapevole ed etico. Rappresentano un elemento indispensabile nel bagaglio di competenze personali dell’individuo e della collettività in un’ottica di cittadinanza attiva e partecipata. Con Edu Fin Game abbiamo trovato un modo innovativo e non formale per avvicinare gli studenti a queste tematiche.”- ha detto Marina Argalia Responsabile dei Progetti di Educazione Finanziaria in Nuova Banca Marche.

E’ on-line il sito tematico www.edufingame.com contenente pillole video e materiali didattici tratti dai multimediali JUNIOR e TEENS (redatti dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con il MIUR) utilizzati per le lezioni in classe. Permette ai ragazzi di ripassare e rivedere anche a casa gli argomenti non chiari in modo guidato e dinamico e accoglierà presto, oltre alle foto, i video delle gare che si sono svolte in questi mesi negli istituti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado iscritte ai programmi didattici promossi da Nuova Banca Marche e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.
Prossimamente andranno in onda in TV tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole partecipanti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2017 alle 11:08 sul giornale del 06 aprile 2017 - 1760 letture

In questo articolo si parla di attualità, nuova banca marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIcC





logoEV
logoEV