S.Elpidio a Mare: in tantissimi per “L’ora della terra”

2' di lettura 27/03/2017 - Anche quest’anno l’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola ha aderito alla mobilitazione internazionale contro i cambiamenti climatici “Eart Hour 2017”. Quello con l’Ora della Terra è diventato un appuntamento fisso per l’Associazione che invita bambini e famiglie a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti che possano dare al mondo un futuro sostenibile.

Per l'Ora della Terra bambini e famiglie si sono ritrovati per un’ora – dalle 20.30 alle 21.30 – per un gesto simbolico a tutela dell’ambiente, a difesa della terra. Sulle note di Occidentali’s Karma, colonna sonora dell’edizione 2017, dallo spiazzale della chiesa ci si è spostati verso l'edicola sacra per poi percorrere, tutti insieme, il nuovo marciapiede di via Fonte di Mare. Davanti agli occhi un bellissimo panorama, in una serata dal clima favorevole, i bambini e le loro famiglie hanno riflettuto sui tanti comportamenti che ognuno può tenere, nel suo quotidiano, per rispettare la terra ed abbattere brutte abitudini che inquinano il pianeta.

Dopo la passeggiata a lume di candela o con lanterne accese in mano, il gruppo si è trattenuto attorno ad un falò su cui sono stati bruciati dei fogliettini nei quali i bambini avevano scritto dei pensieri, delle riflessioni legate alla ricorrenza. Un gesto che ha voluto sottintendere un impegno collettivo a tenere comportamenti più rispettosi dell’ambiente, per il bene di tutti. Per concludere, poi, con un girotondo sulle note della canzone che ha fatto da colonna sonora all'evento.

“Ai bambini abbiamo chiesto di farsi portavoce presso le loro famiglie – dice il Presidente dell’Associazione Sabrina Malvestiti – e li abbiamo visti attenti e riflessivi. Segno che, oltre al momento di divertimento legato al fuoco ed alla passeggiata, hanno anche accolto positivamente il nostro invito a riflettere. Si è trattato di una iniziativa semplice che, però, ci ha permesso di far trascorrere ai bambini un’ora assieme alla loro famiglia lontano dalla tv, dal divano, dalle comodità di casa in nome di un impegno per un mondo migliore. Li abbiamo voluti condurre lungo la nuova passeggiata in via Fonte di Mare per invitare le famiglie e la sciare a casa le auto, ogni tanto, per fare una passeggiata in una zona panoramica, ed ora in sicurezza, come quella su cui è stata realizzata la nuova camminata”.

L'Ora della Terra è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.


da Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2017 alle 12:24 sul giornale del 28 marzo 2017 - 832 letture

In questo articolo si parla di attualità, wwf, ora della terra, rispetto natura, Associazione Arcobaleno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHSm





logoEV
logoEV