P.S. Elpidio: All’IIS “Urbani”…una ventata di salute

2' di lettura 23/03/2017 - Il 21 marzo all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (FM), il dott Mario Mauro Mariani, famoso angiologo che con il suo “Tao dell’alimentazione”, ultima interessantissima pubblicazione, ha tenuto viva l’attenzione di una vastissima platea di alunni e docenti.

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, proprio come un vento di primavera talvolta leggero e talvolta un po’ dispettoso da costringere a fermars, all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (FM), il dott Mario Mauro Mariani, famoso angiologo-MANGIOLOGO è entrato a creare un po’ di scompiglio con le sue affermazioni che non ammettono repliche: il cibo o è buono o non lo è! Il cibo o è funzionale o è spazzatura, non ci sono mezze misure…ecco il Tao: o bianco o nero! Così, con il suo “Tao dell’alimentazione”, ultima interessantissima pubblicazione, questo professore d’eccezione per due ore ininterrotte ha tenuto viva l’attenzione di una vastissima platea di alunni e docenti.

Il dott Mariani, medico chirurgo con specializzazione in angiologia e docente di Nutrizione Biologica, presso l’AMIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia), è il fondatore del Metodo, denominato delle 3EMME: Mantenimento Massa Magra. Da anni si dedica a “comunicare salute”, diffondendo l’utilizzo del cibo come prevenzione e terapia. La conferenza, organizzata dalla prof Marinella Acciarri, docente di scienze degli alimenti, era particolarmente attesa, dato che, già da diversi anni, la l’IISS Urbani si impegna in progetti sulla Dieta Mediterranea e sulla salute.

Così, presentato dalla vicepreside prof.ssa Granatelli, questo prof d’eccezione, con le sue straordinarie doti di comunicatore…ha subito colpito e commosso col racconto della sua storia personale, mettendosi a nudo… con estrema naturalezza, come solo le persone dotate di grande semplicità ma anche di grande intelligenza sanno fare. Ha, poi, costretto tutti a riflettere sui cibi utili, con elevato contenuto di nutrienti e di sostanze benefiche per la salute e su quelli dannosi…i cosiddetti “cibi spazzatura” ed allora è stato un crescendo…alimenti ultra-raffinati, ricchi di zuccheri semplici, ricchi di sale, ricchi di…pericolosissimi contaminanti ed ancora olio di palma ed impatto ambientale.

Ha illustrato, comunque, anche i cibi buoni, le verdure preziose, i famosi 5 colori del benessere ed ancora…tra citazioni preziose e sigle o termini inventati che, però, incredibilmente sanno colpire nel segno, ha dato tante indicazioni, ricordando che una buona condizione di salute si raggiunge solo acquisendo un “metodo”. Il Tao bianco può essere la nostra difesa contro il Tao nero…ecco il ritorno alla Dieta Mediterranea, con le sue celebri TRE EMME: MANGIA MEGLIO MEDITERRANEO. La preziosa lezione si è, infine, conclusa con interminabili applausi e con gli studenti che non se ne volevano andare nonostante che il suono della campanella avesse già segnato la conclusione delle lezioni…a prova che l’interesse suscitato è stato indescrivibile!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2017 alle 18:34 sul giornale del 24 marzo 2017 - 509 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, alimentazione, conferenza, Comune di Porto Sant'Elpidio, equilibrio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHLs





logoEV
logoEV