Fermo: centenario della nascita di Giorgio Bassani

2' di lettura 22/03/2017 - L'incontro si terrà sabato 25 marzo alle ore 17,30 presso la Società Operaia di M. S. di Fermo

Con il patrocinio della “Fondazione Giorgio Bassani” di Ferrara, Sabato 25 marzo 2017, ore 17.30 presso la Società Operaia di M. S. di Fermo, nel centenario della sua nascita, si terrà l’incontro letterario a ricordo di Giorgio Bassani, prima fondatore nel 1955 e, successivamente, presidente di Italia Nostra, dal 1965 al 1980.
Italia Nostra lo annovera tra i personaggi più illustri e influenti, insieme a Umberto Zanotti Bianco, Filippo Caracciolo, Floriano Villa, Desideria Pasolini dall'Onda, senza dimenticare Antonio Cederna altra colonna portante dell'Associazione prima nata in Italia per la salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico nazionale.
Il mondo culturale ricorda Bassani come poeta sensibile e scrittore di rilievo, al passo con personaggi del calibro di P. P. Pasolini e Mario Soldati.
Fu vincitore del Premio Strega nel 1956 con "Cinque Storie Ferraresi", sceneggiatore con Luchino Visconti ed insuperabile con il romanzo di formazione "Il giardino dei Finzi-Contini", portato sullo schermo, con grande successo, da Vittorio De Sica.
Con Italia Nostra ha lottato tenacemente per affermare un’idea di tutela e salvaguardia che oggi, dopo tanti anni, sembra essere più attuale che mai: "...il patrimonio culturale e naturale è un bene di cui la civiltà tecnologica ed industriale, nella quale viviamo, non può fare a meno se vuole continuare ad esistere".
Oggi riteniamo che il modo migliore per ricordare la sua opera letteraria, ma anche quella di sensibilizzazione per il patrimonio culturale e naturalistico del nostro Paese, sia quello di condividere con tanti cittadini le sue idee e il suo lavoro, ricordando come Bassani stesso usava sostenere che : “Italia Nostra opera perché di essa non ci sia più bisogno.”
Un aperitivo verrà offerto a conclusione dell’incontro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2017 alle 21:48 sul giornale del 23 marzo 2017 - 827 letture

In questo articolo si parla di cultura, italia nostra, fermo, Società Operaia di Ferm, Giorgio Bassani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHJq





logoEV