Casette d'Ete, al via la seconda edizione di "Incipit". Molesini,Foa, Ponzani protagonisti della rassegna

3' di lettura 16/02/2017 - A Casette d'Ete ospiti di tutto riguardo. Saranno ben sei gli appuntamenti in programma per l'INCIP di quest'anno che avranno luogo all'auditorium "Della Valle".

Casette d'Ete: Dopo la presentazione del progetto CONtrada CONdivisa, percorso pedonale, interattivo e partecipato lungo la strada Santa Croce tra Casette d’Ete e Bivio Cascinare, che prevede la realizzazione di diverse oasi per pause e momenti di relax nell’area intorno alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, l’Associazione Santa Croce torna con la seconda edizione della rassegna INCIPIT.
Sei gli incontri con autori, storici, saggisti, giornalisti, che l’Associazione Santa Croce è riuscita ad assicurarsi con nomi noti al pubblico dei lettori e non solo e, soprattutto, di essere riuscita a mantenere un alto livello delle proposte culturali.
Si parte il 20 febbraio, con Andrea Molesini, autore de ‘La solitudine dell’assassino’ (Rizzoli). Già vincitore del Premio Campiello e del Premio Comisso, Molesini presenta la sua ultima opera letteraria: un romanzo folgorante e avvincente sull’amicizia, la fedeltà e la colpa, il cui tema principale è la giustizia commenta l’autore.
Si prosegue il 9 marzo con il giornalista sportivo di Sky, Federico Buffa con i suoi affascinanti racconti di momenti di sport e di campioni.
A seguire, direttamente da Rai Storia, lo storico, autore e saggista Franco Cardini che il 13 marzo, racconterà l’Islam di cui è profondo conoscitore, attraverso il suo ultimo libro ‘Samarcanda’ (Il mulino).
Il 10 aprile, spazio al giornalismo degli inviati di guerra con il libro ‘Scoop’ (Feltrinelli) di recentissima uscita, scritto dal corrispondente di Repubblica Enrico Franceschini; il 21 aprile, il graditissimo ritorno di Michela Ponzani (giovane e brillante storica, conduttrice delle trasmissioni de ‘Il tempo e la storia’ di Rai Storia) che interverrà insieme a Massimiliano Griner (autore dei testi di Rai Storia).
Il 26 aprile chiude un’altra storica che è un’ospite assidua di Rai Storia, Anna Foa che regala una ghiotta anteprima al pubblico di INCIPIT, presentando la sua ultima ricerca su ‘Dialoghi dal basso: ebrei nei conventi e nelle Chiese durante l’occupazione’.
Tutti gli incontri si tengono all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare, su gentile concessione del Centro Giovanile Casette che, anche quest’anno, sostiene la rassegna.
L’Associazione Santa Croce ha rinnovato la proficua e ormai ampiamente rodata collaborazione con la libreria ‘Il gatto con gli stivali’ di Porto Sant’Elpidio e ringrazia con profonda gratitudine aziende amiche che continuano a condividere appieno le iniziative messe in campo, non facendo mancare il loro prezioso supporto.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e iniziano alle 21,15.


di Associazione Santa Croce
Casette d'Ete - Sant'Elpidio a Mare







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2017 alle 16:50 sul giornale del 18 febbraio 2017 - 1178 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, manifestazione, associazione, premio, libri & cultura, storico e filosofo, raistoria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGwe