Montegranaro: il 17 febbraio, appuntamento nella biblioteca comunale per ricordare la tragedia delle foibe.

1' di lettura 15/02/2017 - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Montegranaro, in collaborazione con Aries – Officina Nazional Popolare ed il supporto dell’associazione Gioventù Libera, organizza per venerdì 17 febbraio, alle ore 21.15 nella Biblioteca Comunale “Enzo Massimiliano Conti” l’incontro dal titolo “Foibe, il Ricordo per non dimenticare”.

All'incontro interverranno membri della Giunta e del Consiglio comunale, rappresentanti di Aries e soprattutto delegati fermani ed anconetani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia. Nel corso della serata verranno letti passi di scritti dell’epoca e proiettati alcuni video.

“Si tratta della commemorazione del Giorno del Ricordo – spiega l'Assessore Giacomo Beverati - istituito con Legge dello Stato num. 92 del 30 Marzo 2004 che ha fissato in calendario, precisamente per il giorno 10 Febbraio, la celebrazione della 'memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale', come recita lo stesso testo legislativo”. “Rispetto alla giornata prefissata – aggiunge il Consigliere comunale Paolo Gaudenzi – è stato deciso di far slittare l’appuntamento per dare la possibilità di poter partecipare ai diversi relatori, senza sovrapposizioni con le celebrazioni tenutesi lo scorso fine settimana”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2017 alle 13:37 sul giornale del 16 febbraio 2017 - 660 letture

In questo articolo si parla di attualità, foibe, giornata del ricordo, fermo, Montegranaro, Beverati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGtf





logoEV
logoEV