Montegranaro: il lavoro per l'approvazione del bilancio di previsione 2017 e la “fotografia” della morosità del periodo 2000-2016

comune di montegranaro 2' di lettura 11/02/2017 - Presso il comune di Montegranaro tutti gli uffici con i propri responsabili dei diversi settori, unitamente al Sindaco e agli Assessori di riferimento, stanno lavorando in vista dell'approvazione del bilancio di previsione 2017, che dovrà avvenire entro il prossimo 31 marzo.

Il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio e ai Tributi Endrio Ubaldi fa sapere che sono pervenute all'Ufficio Ragioneria tutte le richieste da parte dei diversi servizi e da lunedì si passerà al vaglio tutte le necessità segnalate, per cercare di trovare la migliore quadratura possibile, tenendo conto della riduzione sul fronte delle entrate accertate nell'esercizio 2016, unitamente alla volontà di non ritoccare le tariffe.
Nel frattempo, anche al fine d'informare i contribuenti sulle cifre riguardanti la cosiddetta “rottamazione” di multe, tributi locali ed altre entrate riscosse a mezzo decreto ingiuntivo, oggetto dell'ultimo Consiglio comunale, nel corso del quale è stato approvato l'apposito regolamento per la definizione agevolata, l'Assessorato e l'Ufficio Tributi forniscono una “fotografia” della morosità riguardante il periodo 2000-2016, oggetto del provvedimento di sanatoria.
La consistenza dei debiti verso l'Ente è stata divisa per scaglioni:
Consistenza debito fino ad € 200 5,94% € 68.322
tra € 200 ed € 500 11,91% € 136.933
tra € 501 ed € 1.000 10,82% € 124.395
tra € 1.001 ed € 3.000 14,38% € 165.361
tra € 3.001 ed € 10.000 22,46% € 258.156
oltre € 10.000 34,49% € 396.479

Come si può ben notare, le somme più significative oltre € 650.000, pari al 57% del totale, riguardano le fasce di pagamento sopra € 3.000 ed oltre € 10.000, per le quali già in passato sono state rilevate da parte del concessionario incaricato alla riscossione dall'Ente, particolari situazioni di irreperibilità ed infruttuosità sulle procedure di recupero coattivo. I pagamenti fino a € 200, invece, rappresentano meno del 6% sull'intero ammontare del credito del Comune. Nei primi giorni successivi al Consiglio comunale del primo febbraio scorso l'Ufficio Tributi ha ricevuto alcune domande in relazione alla possibilità di adesione alla procedura di “rottamazione”, per la quale le domande si possono inoltrare fino al 31 marzo 2017, con possibilità di rateizzazione dei pagamenti fino al 30 settembre del 2018.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2017 alle 10:43 sul giornale del 13 febbraio 2017 - 931 letture

In questo articolo si parla di politica, Montegranaro, multe, Comune di Montegranaro, assessore al bilancio, ragioneria, rottamazione, bilancio previsione, endrio ubaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGkZ





logoEV