comunicato stampa
Volley: Grottazoline cede al Mondovì per 3-1


Formazione tipo per la M&G Videx Grottazzolina, che si presenta alla sfida contro Mondovì con Nicola Cecato in cabina di regia opposto a Davide Cester, Sideri e Paris a schiacciare in banda, Tomassetti e Salgado al centro, Gabbanelli libero, coadiuvato da Nicolò Brandi, alternato a Sideri per le operazioni di seconda linea. Dall'altra parte della rete, Mondovì parte con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Cortellazzi e Bolla, Menardo e Manassero schiacciatori, Picco e Parusso centrali, Prandi libero. Il primo strappo del match è in favore dei padroni di casa, che complice qualche errore di troppo nella metà campo grottese volano sul 7-3, ma la Videx non si disunisce e con il servizio float di Cecato trova subito il break utile ad accorciare le distanze fino all'8-7. Nonostante l'otimo lavoro in fase difensiva, i grottesi non sfruttano le occasioni di contrattacco e l'ace di Parusso riporta Mondovì a +4 (15-11).
Solo il servizio di Cecato riesce a mettere pressione agli avversari (16-15), ma la Videx continua a fare e disfare e nella rotazione successiva si ritrova di nuovo sotto 19-15. E' un fallo di seconda linea di Paris a regalare a Mondovì il parziale, fissando il punteggio sul 25-21. Situazione inversa nel secondo parziale, dove l'equilibrio si spezza con due attacchi out di Bolla (4-6 Videx). Cecato piazza l'ace del 5-8, ma Mondovì non demorde. Si procede con piccoli strappi da una parte e dall'altra, i grottesi continuano a tenere la testa avanti, ma alla fine la costanza dei padroni di casa è premiata: i monregalesi impattano a quota 17 con il muro di Cortellazzi, sorpassano subito dopo e allungano 20-18 (vincente l'attacco di Manassero, che chiude uno scambio lungo e confusionario per entrambe le squadre). La Videx riceve bene ma soffre in attacco, Mondovì chiude il set ancora una volta 25-21. Sostanziale equilibrio nella fase iniziale del terzo set, nel quale la Videx mantiene un break di vantaggio e allunga sul 4-7 con Claudio Paris. Bolla firma l'aggancio a 12, quindi Ortenzi tira fuori dal cilindro la carta vincente inserendo Federico Fiori per Daniele Tomassetti: è proprio il centrale settempedano a dare la svolta decisiva al set, firmando prima l'ace del 12-14 e dimostrandosi quindi prezioso a muro e in difesa.
L'allungo decisivo è opera di Cecato, che inserisce nel suo tabellino personale anche un muro vincente (15-21, massimo vantaggioVidex). L'errore al servizio dei padroni di casa consente ai ragazzi di Ortenzi di portare a casa un parziale dominato e riaprire il match: 19-25. Videx lucida anche in apertura di quarto parziale: Salgado firma il break che vale il 5-8 prima con un tap-in vincente, quindi con un muro. Menardo accorcia le distanze con l'ace dell'8-9, quindi Cortellazzi a muro regala il 9-9 ai suoi. La Videx piazza un break di 4-0 con l'accoppiata vincente Sideri-Cester, ma Mondovì replica con 3 punti consecutivi (12-13), agguanta la parità sul 14-14 e si porta a condurre 15-14 con due muri di Bolla. L'attacco out di Menardo consente ai grottesi di rimettere per un attimo la testa avanti, ma il finale è di marca piemontese: l'ace di Bolla porta Mondovì a +2 (20-18), quindi arriva l'allungo finale, ed è ancora 25-21. Ci sarà pochissimo tempo per riflettere su quanto visto in campo oggi, se si considera che la sfida contro Montecchio Maggiore è lontana appena due giorni.
VBC MONDOVÌ - M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: 3-1
VBC MONDOVÌ: Menardo 9, Picco 7, Cortellazzi 7, Manassero 12, Parusso 10, Bolla 23, Prandi (L) 50%, Cattaneo 1. N.e.: Turco, Miola, Garelli. All1: Barisciani – All2: Revelli.
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Sideri 11, Tomassetti 2, Cester 15, Paris 13, Salgado 9, Cecato 3, Gabbanelli (L1) 68%, Brandi N., Fiori 1, Pison, Moretti, Vecchi. N.e.: Brandi J. (L2). All1: Ortenzi - All2: Cruciani
Parziali: 25-21 (27'), 25-21 (27'), 19-25 (25'), 25-21 (26')
Arbitri: Piubelli - Jacobacci
Note: Mondovì bs 16, ace 5, muri 13, ricezione 54% (prf 27%), attacco 40%, errori 33. Videx bs 11, ace 2, muri 6, ricezione 62% (prf 31%), attacco 39%, errori 25.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aFeC