IN EVIDENZA













































30 marzo 2017

...

La motivazione è certamente educabile, ma la sua presenza necessita di determinate condizioni. La natura non spegne questo enorme desiderio e capacità di apprendimento quando i bambini iniziano la scuola, siamo noi a spegnerlo. Gli apprendimenti avvengono quando c’ è un marcatore emotivo.


...

La prossima sarà la VI edizione della passeggiata in ricordo del trenino che collegava la Costa con i Monti Azzurri. Forse sarebbe caduto nell'oblio dopo oltre 50 anni dalla dismissione, ma a Italia Nostra, sezione di Fermo, piace ricordarlo ancora, renderlo attuale, farlo rivivere, unendo una passeggiata su quello che era il suo vecchio tracciato.


...

“ZeroZen” è titolo del primo lavoro discografico, prodotto dall’etichetta Notami Jazz, del Wasabi Quartet, guidato dal chitarrista cuprense Walter Pignotti e composto anche da Emanuele Evangelista (piano), Gianludovico Carmenati (contrabbasso) e Michele Sperandio (batteria). Palcoscenico del debutto sarà quello del Teatro Nuovo di Capodarco, che ospiterà la presentazione dell’album venerdì 31 marzo, alle ore 21.15.



...

Venerdì 31 marzo l'Assessorato al Turismo di Porto Sant'Elpidio presenta ed organizza “A cena con Vissani” un imperdibile evento per tutti gli appassionati di buona cucina e non solo. Non una semplice serata gourmet, ma il proseguo di un percorso intrapreso da anni dalla nostra Amministrazione per un gemellaggio sempre più stretto con la Regione Umbria, che da i natali a Gianfranco Vissani.


...

Un progetto che parte da lontano e che ora ha trovato concreta attuazione e operatività. E’ quello della raccolta differenziata dei rifiuti anche nella Casa di Reclusione di Fermo.Nei giorni scorsi, in un incontro volto ad illustrare le tipologie di rifiuti, l’importanza della loro differenziazione, il loro ciclo e gestione, l’Assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi, insieme al responsabile tecnico della Fermo Asite Marco Amati hanno incontrato, proprio per dare avvio ufficialmente ed in via sperimentale al progetto, la direttrice Eleonora Consoli e il responsabile dell’area trattamentale Nicola Arbusti.




...

Ha preso avvio con la classe IIB dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elpidio a Mare un programma pilota sul bullismo che si concluderà nel mese di maggio, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Lega delle Autonomie Locali. Il programma, fortemente voluto dal Sindaco Alessio Terrenzi si è concretizzato anche grazie all’intervento del Presidente del Consiglio comunale Alberto Valentini che ha devoluto al progetto parte della sua indennità.


...

Una bella novità che piace, ai grandi come ai più piccoli: la domenica pomeriggio con Lagrù Ragazzi si fa merenda a teatro. Grazie al prezioso contributo del Sì Con Te Superstore di via XX Settembre a Porto Sant’Elpidio, la rassegna per ragazzi e famiglie “Tutti a teatro” offre un gustoso spuntino a tutti i presenti alla rappresentazione in cartellone.




...

La crisi di questo modello economico e le politiche sbagliate degli ultimi governi, hanno creato una disoccupazione strutturale e di massa. Solo nelle Marche sono oltre 70.000 i disoccupati (dato Istat) che sappiamo essere un dato per difetto, per i quali non è previsto un sistema di protezione sociale adeguato, al contrario del resto d’Europa.


29 marzo 2017



...

Alla sordità non necessariamente è accompagnato il mutismo. Si può infatti non sentire ma parlare.


...

Dopo appena due anni di vita, la società sportiva Futsal Fermo con sede nel quartiere Santa Caterina, ha avuto una notevole crescita societaria ed organizzativa. Tre le squadre iscritte ai campionati federali: la serie D di calcio a 5, l’under 18 regionale sempre di calcio a 5 e la Terza Categoria di calcio a 11








...

Per poter modificare l'atteggiamento culturale sulla disabilità, occorre prendere coscienza di cosa essa significhi, attivando processi empatici, di rispetto, solidarietà e inclusione positiva. Lo sport può aiutare molto




...

A Palazzo Leopardi nell'ambito del progetto di visite formative per avvicinare i giovani alle istituzioni gli alunni di seconda media dell'Istituto comprensivo “Pagani” di Monterubbiano sono stati portati in aula consiliare per seguire i lavori dell'Assemblea legislativa.



...

Dopo la presentazione del libro “Herbae et orbi” di Roberto Ferretti tenutasi la scorsa settimana nell’ambito delle “merende culturali” organizzate da Sistema Museo e Comune di Fermo, Zefiro edizioni torna con altri due libri nell’ambito dell’interessante iniziativa “Museo Mai Fermo” volta a mantener viva l’attenzione sul fronte culturale della città nonostante le difficoltà degli ultimi mesi dovute ai recenti eventi sismici.





...

Serenità e soddisfazione a Grottazzolina nella settimana che precede l'ultima partita della Pool Salvezza. La vittoria conquistata ad Alessano domenica sera ha reso la classifica decisamente più rosea per i grottesi, che grazie alle concomitanti sconfitte di Castellana Grotte, Potenza Picena e Cantù, hanno potuto risalire la china portandosi addirittura al quinto posto.



...

Comincia a prendere consistenza la ricerca del dialogo nelle relazioni tra scuola, famiglia e Comune per prevenire fenomeni di bullismo. Studenti, genitori, insegnanti si riuniscono attorno ad un tavolo per analizzare e discutere problematiche relative al disagio giovanile cercando di concordare dei possibili interventi congiunti per promuovere una nuova Cultura che parta dalla legalità per arrivare al miglioramento della qualità della vita.


28 marzo 2017