IN EVIDENZA



24 marzo 2017










...

Si parlerà dell’Europa di ieri, di quella oggi e di quella che dovrebbe essere domani, nella seduta del Consiglio Provinciale convocata, per ricordare i 60 anni dai trattati di Roma, dalla Provincia di Fermo con il Centro Europe Direct – Marche sud di Fermo in collaborazione con il C.A.S.E. (Centro Alti Studi Europei dell’Università Politecnica delle Marche), prevista per Sabato 25 marzo alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale.


...

La “Cabina di Regia per la Total Quality – la qualità percepita da tutti i cittadini” istituita presso il Comune di Porto Sant’Elpidio, su proposta di FIABA Onlus, inizia a dare i primi frutti: l’associazione nazionale che lotta contro le barriere architettoniche da 15 anni, ha deciso di mettere a disposizione di tutta la comunità elpidiense il proprio know-how. Come primo passo, il prossimo lunedì 27 marzo si svolgerà presso la Sala di Giunta del Comune un incontro formativo con le associazioni di categoria, i professionisti pubblici e privati e i tecnici del settore.



...

Il 21 marzo all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (FM), il dott Mario Mauro Mariani, famoso angiologo che con il suo “Tao dell’alimentazione”, ultima interessantissima pubblicazione, ha tenuto viva l’attenzione di una vastissima platea di alunni e docenti.



...

Anche quest’anno la Coppa Giovani è una vera festa di sport al Palaindoor di Ancona. Più mille atleti-gara in un evento unico nel suo genere, dedicato alle categorie promozionali ragazzi (under 14) e cadetti (under 16).




...

Questa mattina gli alunni delle classi quinte della scuola primarie nonché prime, seconde e terze medie della secondaria “A. Bacci”, hanno espresso il loro voto per l’elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Il momento della votazione è la fase conclusiva di un percorso che ha visto i ragazzi impegnati con lezioni che li hanno avvicinati alla conoscenza delle istituzioni volte a favorire una vita attiva alla vita della società, a partire da quella nell’ambiente scolastico.


...

“Nella riunione odierna del Tavolo Competitività e sviluppo del Fermano, svoltasi mercoledì 22 marzo, – commenta la Presidente della Provincia Moira Canigola – si sono condivisi gli esiti del Consiglio aperto del Comune di Montegranaro sulla crisi del settore calzaturiero ravvisando e condividendo la necessità di accendere un riflettore su una crisi oramai strutturata del Distretto fermano-maceratese".


23 marzo 2017











...

Nel corso della mattinata del 21 marzo il Comandante regionale della Guardia Costiera, Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara ha fatto visita all’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Porto San Giorgio dove, accompagnato dal Capo del Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, Capitano di Fregata Gennaro Pappacena, è stato accolto dal Comandante Fabrizio Saverio Strusi e da tutto il personale militare.


...

Ieri pomeriggio in Consiglio Provinciale è stato approvato il testo dell’esposto cautelativo che si intende presentare alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla Corte dei Conti – informa la Presidente Moira Canigola - per evidenziare il grave momento e le difficoltà di gestione dei servizi in cui versa la nostra Provincia, condividendo la proposta avanzata dall’UPI Nazionale. Le Province italiane si trovano ad affrontare una critica situazione finanziaria e, per certi versi, paradossale anche sul piano istituzionale.


...

Per la trasferta di Campobasso tornerà disponibile Margarita mentre domani è previsto l'intervento al ginocchio per il difensore Bossa a cui vanno gli auguri di pronta guarigione dalla Società gialloblù



...

La Corte dei Conti ha ammesso al visto e alla registrazione la convenzione stipulata il 23 gennaio 2017 tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dell'Economia e delle Finanze e i Presidenti delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria: questo vuol dire che si accorciano i tempi per l’arrivo del contributo una tantum per chi ha sospeso l’attività a seguito del sisma.



22 marzo 2017

...

“… Il nostro strano comportamento, il nostro parlare incespicante cambia la percezione che gli altri hanno di noi … noi diventiamo ridicoli, incapaci, comici ma non è questo che noi siamo ma è la nostra malattia . . .” da STILL ALICE con Julianne Moore


...

"Un segno di avanzamento della città, nonostante le difficoltà a seguito dei sismi”. E’ quanto dichiarato dal Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro nel presentare il Polo didattico della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” di Roma che nascerà a Fermo e che avrà sede nei locali “ex Euf”, dopo l’affidamento, a seguito di gara pubblica, all’Agenzia di Ricerca e Formazione Novacultur di Roma.