IN EVIDENZA





10 marzo 2017

...

“Date parole al vostro dolore, altrimenti il vostro cuore si spezza”. Così recitava William Shakespeare nel suo Macbeth, ed effettivamente esprimeva, anticipando folti studi, una grande verità. Un poetico aforisma per parlare dell’ alessitimia: un termine attraverso il quale in psicologia si identifica la difficoltà di riconoscere e descrivere ciò che si prova.



...

Paradossalmente la povertà metteva i nostri nonni al riparo da prodotti dannosi per la loro pelle e per la natura. Riscoprendo sane usanze ed elementi naturali nella realizzazione di prodotti per l'igiene è possibile avere più rispetto sia per se stessi che per il nostro ambiente di vita


...

Poste Italiane è un’azienda “in rosa” e quelle che si sono riunite ieri, 8 marzo, a Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio per celebrare la loro giornata sono solo una piccola fetta della realtà femminile che si cela nei centri di lavorazione, sui mezzi per consegnare la corrispondenza, dietro gli sportelli e all’interno degli uffici postali del fermano.



...

Si terrà sabato 11 marzo (ore 15:00) a Porto Sant’Elpidio, l’ultimo di una serie di incontri a ingresso libero proposti negli ultimi mesi da ActionAid, Cittadinanzattiva, GUS e CVS ai cittadini interessati a comprendere la legge n°229 del 16 dicembre 2016 e i provvedimenti successivi, emanati a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia.



...

Prosegue l'attività d'implementazione della video sorveglianza da parte del Comune di Montegranaro. Nella mattinata di ieri Endrio Ubaldi, Vice Sindaco con delega alla Polizia locale, la Comandante dei Vigili Urbani Fanny Ercolanoni, il Consigliere comunale Paolo Gaudenzi ed i tecnici incaricati hanno effettuato dei sopralluoghi presso la zona della Chiesa di San liborio e a Villa Luciani, per individuare i punti precisi in cui posizionare le telecamere.



...

Mentre nel Fermano si continua a discutere sul futuro della Camera di Commercio, la Giunta e il Consiglio dell’Ente hanno deliberato, all’unanimità, per aggregare la Camera di Commercio di Fermo con quella di Ascoli Piceno e Macerata, che dovrebbe assumere la denominazione di “Camera di Commercio Marche Sud”.




...

Dopo il brusco stop nella trasferta romana, la M&G Videx è tornata al lavoro per preparare il match interno contro la Basi Grafiche Geosat Lagonegro, capolista della Pool Salvezza. L'imperativo, per la squadra di coach Ortenzi, è lasciarsi alle spalle la scorsa nefasta domenica, tornando ad esprimere il livello di gioco delle ultime settimane.




...

Sul suo semigancio che beffardamente si ferma sul ferro sono morte le ultime speranze della XL EXTRALIGHT® alla Unipol Arena nella semifinale di Coppa Italia contro Orzinuovi. Ma capitan Giorgio Broglia è stato ancora una volta uno dei protagonisti in casa Poderosa. Con lui abbiamo scambiato qualche parole a metà strada tra la tre giorni bolognese e il derby di domenica prossima (ore 18, palasport di via Martiri d’Ungheria) contro la Goldengas Senigallia.



9 marzo 2017


...

Una buona notizia per Fermo e Lido Tre Archi: il Governo procede spedito nel finanziamento di tutti i progetti per le periferie. Infatti, nella seduta del 3 marzo del CIPE (Comitato Interministeriale per la Pianificazione Economica) sono stati finanziati ulteriori 800 milioni di Euro (oltre i primi 500 milioni già assegnati a febbraio) per la graduatoria concedendo una priorità di erogazione fondi alle progettualità provenienti dal Mezzogiorno.


...

Come effetto del particolare andamento climatico di questi ultimi anni si sono riscontrate, in notevole anticipo rispetto al passato, i primi casi di presenza del parassita comunemente denominato “processionaria del pino”: a causa della temperatura mite quasi primaverile, sono visibili i nidi di colore bianco sia sulle cime che sulle branche laterali degli alberi (l’insetto attacca solo i generi Pino, Cedri, Larici) maggiormente sulle piante meglio esposte al sole.



...

Anche quest'anno il Comune di Porto Sant'Elpidio ha scelto di essere presente con uno stand, a testimonianza del forte impegno nel marketing territoriale e della volontà di sostenere al meglio la buona cucina Elpidiense, ma anche il comparto turistico.



8 marzo 2017

...

Vento di novità nella città di Fermo: una band di giovanissimi ragazzi nata quasi per caso nel Liceo Classico Annibal Caro appassiona i suoi ascoltatori tra cover e musica tutta nuova


...

Un atto di violenza non è mai un gesto d’amore: convincersi di questo è il primo passo per riappropriarsi della propria esistenza e della propria indipendenza




...

L'8 marzo nelle piazze d'Italia per combattere insieme anche contro la sclerosi multipla. Sensibilità muscolare, sdoppiamento della vista e difficoltà di parola sono alcuni disturbi causati dalla malattia cronica che intacca il sistema nervoso centrale




...

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, il Grapes Wine Bar di Porto San Giorgio propone per domani, mercoledì 8 marzo 2017, a partire dalle ore 20, una lezione – spettacolo, firmata da Cesare Catà con le musiche a cura di Melissa Galosi al piano, dal titolo “Arianna, Euridice e le altre” .




...

Sabato 11 marzo (ore 21) torna la prosa al teatro comunale con la celebre opera di Goldoni, “Arlecchino servitore di due padroni”. In collaborazione con Cantina Rablè, il quarto appuntamento di prosa dell’Assessorato alla Cultura ha la regia di Carlo Boso. Sul palco saliranno David Anzalone, Francesca Berardi, Marco Chiarabini, Erika Giacalone, Teo Guarini, Andrea Milano, Michele Pagliaroni, Arianna Primavera e Guido Targetti.


...

Per la rassegna “Tutti a Teatro!” l’appuntamento è a P.S.Elpidio, Teatro delle Api, per domenica 12 marzo alle ore 17 con uno spettacolo a cura de Lagrù Ragazzi. Alla tradizione del teatro domenicale si aggiunge una gustosa novità: al termine della rappresentazione ci sarà per tutti una merenda offerta dal Sì Con te Superstore di via XX Settembre a P.S.Elpidio.



...

Un nuovo strumento per migliorare il business dei ristoranti attraverso le prenotazioni on line. E' stato presentato nel corso di uno dei tanti workshops organizzati a Fermo, nell'ambito della 25^ Edizione di Tipicità da Confcommercio Marche Centrali, in collaborazione con Fipe Confcommercio Nazionale, dal titolo "Le prenotazioni on line al ristorante: un nuovo strumento per migliorare il proprio business".