Sant'elpidio a Mare: ecco i nomi in concorso per l'elpidiense dell'anno

Sant'Elpidio a Mare 3' di lettura 20/12/2016 - Venerdì 23 dicembre, i riflettori si accenderanno sugli elpidiensi che si sono distinti, nel corso dell’anno, nei vari settori della vita cittadina in occasione dell’edizione 2016 del Premio Sant’Elpidio - Elpidiense dell’Anno, tradizionale appuntamento giunto alla sua 28° edizione.

Sarà la “serata degli auguri”, momento di saluto natalizio della Contesa e dell’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare a tutti gli elpidiensi, che quest’anno rappresenta anche il momento conclusivo di un anno ricco di condivisione degli obiettivi tra Ente Contesa e Amministrazione Comunale.
Come di consueto saranno assegnati nella prima parte della serata gli Attestati di Benemerenza in diversi settori:

Giulia Ciarapica , blogger culturale, critica letteraria (attività lavorativa)
Gruppo Musicale DROPTIMES (attività artistica)

Rotary Club, dott. Giovanni Catini (attività sociale)

Don Aldo Pierantoni, recupero chiesa di S.Giovanni (attività sociale)

prof. Gianni Monti e le classi terze B e D Scuola Media “A. Bacci”, realizzazione del robottino “VaLentino”vincitori concorso regionale “Aica” (attività scolastica)

Alessandro Di Sante, campione nazionale scacchi “categoria rapid” (attività culturale)

Adriano Basso, vincitore del torneo nazionale di matematica (attività scolatica)

Alessandra Orsili, componente nazionale di basket Under 16 (attività sportiva)

Gianfelice Antonelli, (attività sportiva e sociale)

Giovanni Cognini e Rosario Valori, podio campionato italiano di bocce (attività sportiva)

Marcaccio Vittorio, vincitore campionato italiano di bocce junior (attività sportiva)

Michele Properzi, vincitore torneo nazionale di freccette (attività sportiva)

Gianluca Scalella, verificatore sportivo (attività sportiva)

Erika Mecozzi, podio campionato nazionale boxe femminile (attività sportiva)

Tortelli Francesco Ferramenta (65°attività d’azienda continuativa)

Mafalda Confezioni (60°attività d’azienda continuativa)

f.lli Galletti (40°attività d’azienda continuativa)

Un premio speciale per Giovanni Martinelli (già Elpidiense dell’Anno 2008) che nel 2016 è stato insignito del premio “Marchigiano dell’Anno” a Palazzo Madama.

Ma il Premio Sant’Elpidio non è solo il riconoscimento dei “migliori” , è anche un’occasione per parlare della città, per condividere ciò che di buono è stato fatto nel corso dell’anno, dai cittadini, dalle associazioni, da chi vive nella nostra comunità e quanto invece c’è ancora da fare.
Nel 2016 gli eventi sismici hanno sconvolto l’equilibrio già precario, per la verità, del centro storico, per questo motivo abbiamo scelto di dedicare la serata di venerdì prossimo proprio al al cuore della città, ripercorrendone sinteticamente le origini dei palazzi storici disseminati al suo interno, attraverso l’occhio attento di un giovane elpidiense Marco Capitani Guerra che tornerà a raccontarci la nostra storia, affinché attraverso essa possiamo dedicare più attenzioni al patrimonio storico comune, che sia esso di carattere pubblico o privato. Racconteremo la città, com’era, com’è e immagineremo come vorremmo fosse nel futuro. Un futuro che solo noi tutti cittadini, giovani e meno giovani, possiamo contribuire a costruire, ricordando la nostra storia, senza rimpiangerla, ma utilizzandola per vivere un futuro al passo con i tempi.
Sull’argomento sisma interverranno anche Venanzo Ronchetti già sindaco di Serravalle del Chienti nel 1997 in occasione del primo sisma che sconvolse le Marche e Adolfo Marinangeli, attuale sindaco di Amandola, una delle città del fermano più colpite.

Avremo anche l’onore di ospitare il poeta elpidiense Massimo Gezzi che intervistato dal giornalista Pierpaolo Pierleoni ci racconterà in breve la sua ultima fatica, “Uno di nessunoStoria di Giovanni Antonelli, altro poeta elpidiense sconosciuto ai più.

Oltre all’Amministrazione Comunale saranno presenti altre personalità del mondo fermano.
L’appuntamento è fissato per le ore 21.30 di venerdì 23 dicembre all’Auditorium “G. Giusti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2016 alle 16:41 sul giornale del 21 dicembre 2016 - 3445 letture

In questo articolo si parla di cultura, sport, premio, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, 2016, elpidiense dell'anno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEQJ