Sant'Elpidio a Mare, le storie di Natale a scuola con i genitori lettori

2' di lettura 17/12/2016 - Diventa sempre più emozionante l’esperienza delle letture a scuola, proposta dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola. Se n’è avuta prova la scorsa settimana, in occasione della presenza dei genitori-lettori volontari che si sono recati alla scuola per l’infanzia “Arcobaleno” di Castellano e alla scuola primaria “S. Giovanni Bosco” di Cascinare.

Gli alunni e le alunne, dai più grandi ai più piccoli, abituati all’ascolto delle storie lette dalle mamme a dai papà, hanno seguito con attenzione le letture proposte e si è sommato, quest’anno, un pizzico di emozione per la presenza – in particolare in una classe – di ex insegnanti che si sono prestate ad accompagnare i genitori in questa bella esperienza.

“Per il terzo anno consecutivo abbiamo avuto modo di proporre letture ai bambini, con l’approvazione degli insegnanti – per avvicinarli sempre più alla lettura, per trasmettere loro l’amore per i libri e, perché non, per fargli vivere un’esperienza emozionante. Abbiamo scelto con cura i testi, nulla viene improvvisato, e la nostra scelta a quanto pare è piaciuta sia ai piccoli uditori che agli insegnanti con i quali abbiamo lavorato nella massima collaborazione. La nostra non vuole essere una presenza invadente. Al contrario, abbiamo sempre coordinato l’iniziativa con le insegnanti in modo da non essere d’intralcio all’attività didattica per proporre, invece, un momento educativo che potesse stimolare i bambini ed avvicinarli sempre più alla lettura”. E’ il presidente dell’associazione, Sabrina Malvestiti, a commentare con soddisfazione l’iniziativa riproposta a scuola. “Per noi è un piacere ma anche un impegno oltre che un momento di aggregazione tra adulti – aggiunge Sabrina Malvestiti – ed abbiamo avuto modo di consolidare la nostra conoscenza ed amicizia anche grazie ai momenti di preparazione della lettura. Il rapporto con i bambini, poi, è sempre magico: hanno letto genitori di alcuni dei bambini delle varie classi, anche nuovi lettori rispetto al passato, segno di quanto l’iniziativa piaccia”.

Per il periodo natalizio gli impegni dell’associazione non sono ancora finiti: è in preparazione la festa al Giardino di Babbo Natale in programma per domani, domenica 18 dicembre, dalle ore 17.00 e poi sarà la volta della consegna dei doni, il giorno della vigilia di Natale. “Come lo scorso anno, Babbo Natale sarà a disposizione per consegnare i doni ai bambini. I genitori che fossero interessati a far consegnare i propri doni possono contattare l’associazione per poi accordarci sui dettagli”, conclude il presidente Malvestiti invitando le famiglie a farsi avanti per una migliore organizzazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2016 alle 09:33 sul giornale del 19 dicembre 2016 - 1122 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEJ5





logoEV