x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPETTACOLI

comunicato stampa
Amandola, un duo al femminile in concerto per "Amandola Riparte"

2' di lettura
528

dagli Organizzatori


Il duo "Tentazioni Musicali" è nato dal progetto "Cambiare Musica" dell'Associazione La Fenice rivolto ai giovani. Appello del Presidente Paquali per trovare una sede per le prove dopo il terremoto.

Il rilancio del territorio dei Sibillini, dopo il terremoto, passa anche attraverso la musica e soprattutto la valorizzazione dei giovani talenti di queste terre, i quali, oggi più che mai, hanno in mano la proiezione verso un futuro positivo. Di queste promesse fanno parte le giovani musiciste Annalisa Levantesi al pianoforte e Francesca Petitto al clarinetto che formano il duo “Tentazioni musicali”. Si esibiscono domenica 18 dicembre alle ore 17.30 nell’Auditorium Virgili di Amandola con ingresso libero. In programma un repertorio godibilissimo che spazia da Gounod a Bizet, da Joplin a Chopin, da Baermann a Debussy, fino a Puccini e Schubert. L’organizzazione è dell’Associazione La Fenice in collaborazione con il Comune di Amandola nell’ambito del progetto “Amandola riparte”. Ancora due giovanissime soliste dell’Orchestra Intermusic, nata dal Progetto “Cambiare Musica” in collaborazione con la Fondazione Carisap, dopo il successo del giovane violinista Valentino Alessandrini accompagnato dalla pianista Patrizia Romanello, con una sala gremita all’inverosimile.

Intanto, tra le mille difficoltà logistiche ed economiche provocate dal sisma, continuano le attività della Scuola di Musica e Danza La Fenice in tutte le sedi. Un appello parte dal presidente dell’associazione Vincenzo Pasquali perché si possa trovare una sede degna per le prove dell’Orchestra che dal 2017 (trentennale dell’Associazione stessa) diventerà stabilmente “Orchestra e Coro Intermusic dei Sibillini”.

Strategicamente importante per i comuni montani e per i giovani di questi luoghi specialmente dopo il terremoto, anche la convenzione che La Fenice ha stipulato, recentemente, con il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Tale convenzione permetterà a tutti di frequentare i corsi pre-accademici nelle sedi della Scuola di Musica e Danza La Fenice per poter poi accedere agli esami nel Conservatorio.

Prossimi appuntamenti (sempre all’Auditorium “Vittorio Virgili”) il 27 dicembre con una magica serata (ore 20.30) di sapore natalizio e non solo con il famoso soprano Stefania Donzelli e il fantastico coro Equi-voci. Il 29 dicembre, alle ore 21.00, sarà ancora la volta del violinista Valentino Alessandrini, in veste moderna, per presentare il suo primo cd “Violin Covers Vol.1”. Info: 347.0819844 – 3298050474 - 0736. 840731 (Uff. Turistico) www.fenice.org e pagina Facebook.