x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA

comunicato stampa
Inaugurata la mostra "Neonati e bambini nei libri di medici conservati nella biblioteca di Fermo"

1' di lettura
710
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Aperta dalla relazione del prof. Mudry,la mostra rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2017

Con una relazione interessante e ancora molto attuale sulle dottrine degli antichi sul “latte materno come vettore dell’eredità” del prof. Philippe Mudry, latinista e storico della scienza, professore onorario presso l’Università di Losanna, è stata inaugurata lunedì scorso, 12 dicembre, alla Biblioteca Civica di Fermo la mostra dal titolo “Neonati e bambini nei libri di medicina e nelle stampe della Biblioteca Civica R. Spezioli di Fermo” che rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2017 (Gabinetto Stampe e Disegni della Biblioteca).

“I gesti dell’allattamento, dello svezzamento, la cura dei figli da parte delle mamme – scrive la prof.ssa Stefania Fortuna, docente di storia della medicina alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche che ha curato la mostra e che conferma la collaborazione fra l’ateneo dorico e la Biblioteca di Fermo – ripetuti nel tempo in ambienti e stili diversi ma sempre accompagnati da grande empatia fra gli attori, hanno avuto una ricca tradizione iconografica di cui la Biblioteca Spezioli conserva splendidi esempi nella sua collezione di stampe e disegni. Con questa mostra vengono ricostruiti alcuni aspetti della pediatria e della puericoltura, dal mondo antico al Settecento, attraverso una selezione di libri medici conservati proprio nella biblioteca fermana”.

Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti anche Sergio Sconocchia dell’Accademia Marchigiana di Ancona e Anna Maria Urso dell’Università di Messina.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: lunedì - venerdì 8.30-13.45/ 15.15-18.45; sabato 8.30 -13.45 (info: biblioteca.centrale@comune.fermo.it – tel. 0734. 284310).