"Impossibile abortire a Fermo", Ricciatti presenta una interrogazione parlamentari al Ministro Lorenzin

1' di lettura 29/11/2016 - “Parole che fanno luce, ancora una volta, sul grave ritardo della regione Marche nel garantire il diritto, sancito dalla legge 194/78, di accedere all’interruzione volontaria di gravidanza”. Ad affermarlo l’on. Lara Ricciatti (Sinistra Italiana - Sel) in merito all’intervista rilasciata, ad una testata locale, dalla dottoressa Lucia Tossichetti del consultorio ginecologico di Porto San Giorgio e di Montegiorgio, unico medico non obiettore della provincia di Fermo.

Ricciatti ha presentato questa mattina una interrogazione parlamentare per chiedere conto, ancora una volta, alla ministra Lorenzin dei gravi ritardi nel garantire il diritto per le donne di accedere all’interruzione volontaria di gravidanza in diverse aree delle Marche, dove tale diritto viene vanificato dagli elevati livelli di medici obiettori di coscienza, e dove vige una totale assenza di criteri organizzativi tali da poter comunque garantire un servizio minimo adeguato.

“Non è possibile che una intera provincia sia scoperta di medici che effettuano l’interruzione di gravidanza. Trovo assurdo, ingiusto ed incivile che molte donne siano costrette a recarsi in altre province o, in molti casi, in altre regioni, per poter accedere ad un loro diritto riconosciuto da una legge i vigore ormai da quasi quarant’anni. Continueremo ad esigere che questo diritto venga garantito alle donne. Riproporrò la questione alla ministra Lorenzin sino a quando non deciderà di intervenire, rendendo possibile anche nelle Marche l’esercizio del diritto all’autodeterminazione delle donne sulla propria gravidanza”, conclude Ricciatti.


da On. Lara Ricciatti
Deputata Sinistra Italiana





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2016 alle 16:09 sul giornale del 30 novembre 2016 - 2620 letture

In questo articolo si parla di politica, fermo, Parlamento, lara ricciatti, provincia di fermo, sinistra italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aD45





logoEV
logoEV