Monte Urano, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare: al via il “Progetto Sorriso”, 874 i bambini coinvolti

3' di lettura 25/11/2016 - Torna anche quest’anno il “Progetto Sorriso” che rientra nell’ambito del progetto di prevenzione ed educazione alla salute rivolto ai bambini che frequentano la scuola Primaria nei Comuni dell’Ambito Sociale XX (Porto Sant’Elpidio, Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare) con l’obiettivo di accompagnare gli allievi e le loro famiglie in un percorso di miglioramento dei comportamenti legati ad una corretta alimentazione ed igiene orale.

Tale programma, elaborato dal Distretto Unico di Area Vasta 4 e dagli Ambiti Territoriali Sociali XIX e XX, prevede lo svolgimento di lezioni teoriche riguardanti la corretta alimentazione e l’anatomia dei denti, la struttura interna ed esterna del dente, la nascita e lo sviluppo delle carie. I destinatari dell’intervento sono gli allievi delle classi III^ dei quattro Istituti Comprensivi delle Scuole Primarie appartenenti all’Ambito XX.Il programma didattico prevede diversi interventi: lezione frontale e visita specialistica che avranno luogo nella stessa mattinata presso i locali della scuola. L’Odontoiatra compilerà una scheda con l’esito della visita specialistica che verrà consegnata ai genitori. Coinvolgere il bambino a scuola, in un ambiente sereno e familiare, consente non solo di trasmettere concetti di prevenzione e salute dentale importanti ma anche di poter fare esperienza di una visita dentistica priva dello stress emotivo che potrebbe determinare uno studio dentistico. Lo scopo è quello di “formare” un adulto che comprenda l’importanza della prevenzione, svolga abitualmente tutte le manovre di igiene orale e soprattutto viva in maniera serena il rapporto con il dentista. Al progetto collaborano l’Ambito Territoriale Sociale XX, i Comuni che ne fanno parte ossia Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, il Distretto Unico di Area Vasta 4 e le Direzioni Didattiche. Complessivamente saranno coinvolti 874 bambini questi i dati nel dettaglio:

MONTE URANO:

BAMBINI DELLE CLASSE TERZE TOTALE 71- CON VISITA E LEZIONE FRONTALE

BAMBINI DELLE CLASSI QUARTE TOTALE83 - SOLO LEZIONE FRONTALE

SANT'ELPIDIO A MARE:

BAMBINI DELLE CLASSI TERZE150- CON VISITA E LEZIONE FRONTALE

BAMBINI DELLE CLASSI QUARTE131- SOLOLEZIONE FRONTALE

PORTO SANT'ELPIDIO ISC N. 1

BAMBINI DELLE TERZE CLASSI110- CON VISITA E LEZIONE FRONTALE

BAMBINI DELLE CLASSI QUARTE107 - SOLOLEZIONE FRONTALE


PORTO SANT'ELPIDIO ISC N. 2

BAMBINI DELLE TERZE CLASSI108- CON VISITA E LEZIONE FRONTALE

BAMBINI DELLE CLASSI QUARTE114- SOLOLEZIONE FRONTALE


TOTALE CLASSI TERZE CON VISITA E LEZIONE FRONTALE 439

TOTALE CLASSI QUARTE SOLO LEZIONE FRONTALE 435

Il Primo incontro si è svolto lo scorso 23 Novembre con visita e lezione agli alunni delle classi terze della scuola primaria capoluogo di Monte Urano. Il 26 Novembre si svolgerà l’incontro con i genitori presso la sala riunioni del comune di Monte Urano, mentre il 28 Novembre si terrà la lezione frontale agli alunni delle classi quarte.nSono in fase di definizione le date per i Comuni di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.

I nomi degli odontoiatri volontari: Makki Leila, Cesetti Matteo e Gambini Danilo. Fanno da supporto agli odontoiatri 3 ragazze del Servizio Civile e sono: Lanciotti Valentina, Gironacci Federica e Mazzaferro Chiara. Per informazioni telefonare al numero 0734908305.


da Ambito Sociale XX

Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare, Porto Sant'Elpidio





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2016 alle 20:52 sul giornale del 26 novembre 2016 - 2674 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte urano, Sant'Elpidio a Mare, porto sant'Elpidio, Ambito Sociale XIX, ambito sociale XX

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDV0





logoEV
logoEV