Fermo, ex Cops: proseguono i lavori di riqualificazione

2' di lettura 16/11/2016 - Nuova illuminazione, nuovi vetri e percorsi verdi nel parco. Sopralluogo dell'amministrazione comunale.

In corso i lavori di riqualificazione (FOTO) dell’area sportiva ex Cops. Proseguono gli interventi di installazione degli impianti elettrici, termici e di impermeabilizzazione dello spogliatoio della struttura, ovvero della parte dell’area che dallo scorso 30 giugno, con la firma del contratto di locazione fra il Comune e il Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, è entrata nella disponibilità dell’Ente Comunale, insieme al campo da calcio con gradinata e al campo di allenamento. Sono stati eseguiti lavori di riposizionamento di vetri nuovi nella palestra e nello spogliatoio e, a breve, partiranno i lavori per l’illuminazione dei campi sportivi e della strada di accesso alla struttura. Interventi vengono eseguiti anche all’esterno, sul parco circostante, per creare dei percorsi verdi.

Il contratto, della durata di nove anni, rinnovabile per altri nove (4.000 euro il canone annuo) salva l’opzione di acquisto, prevede per il Comune l’obbligo di recuperare e qualificare l’area con interventi di manutenzione straordinaria (quantificati in 400 mila euro complessivi per l’intero periodo, previsti nel Piano Opere Pubbliche) per un’unica ed esclusiva destinazione e finalità: quella sportiva. Il contratto contempla anche la possibilità per il Comune, una volta eseguiti i lavori di manutenzione, di sublocare gli immobili dell’area a realtà associazionistiche e sportive cittadine.

“Si sta lavorando in modo solerte per riportare questo polmone verde e sportivo alla fruizione dell’intera città. Oltre alle tante società sportive che ne potranno usufruire stiamo realizzando percorsi in mezzo al verde che potranno essere a disposizione non solo del quartiere ma dell’intera città: pensiamo che per la prossima primavera avremo un bellissimo ritorno nella nostra città che è questa struttura da tempo abbandonata” - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro”.

“ C’è soddisfazione nel vedere come questa opera di riqualificazione, che abbiamo attuato anche per altre aree, stia procedendo in modo spedito per recuperare la funzionalità e la fruibilità di uno spazio verde e sportivo per l’intera città e che ho seguito credendoci fin dall’inizio” – ha aggiunto l’assessore al decoro urbano Alberto Maria Scarfini.

“Oltre all’attività sportiva ci saranno anche dei percorsi all’interno del parco anche per rendere più completa la fruizione da parte di tutte le fasce d’utenza secondo suggerimenti che avevamo raccolto anche dalla cittadinanza – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Ingrid Luciani.

A questo si aggiunge quello che è stato portato a termine nei giorni scorsi a beneficio del quartiere, ovvero l’asfaltatura di via Degli Appennini e di via Diaz, frutto dell'accordo fra Enel e Amministrazione Comunale, per un totale di poco più di un chilometro. L'asfaltatura da una corsia è stata ampliata all'intera carreggiata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2016 alle 14:14 sul giornale del 17 novembre 2016 - 910 letture

In questo articolo si parla di politica, fermo, Comune di Fermo, ex cops

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDwY