Castellano, entusiasmo alla scuola per l'infanzia per "Libriamoci. Lettura ad alta voce nelle scuole"

1' di lettura 25/10/2016 - Otto mamme e due papà hanno si sono spogliati dei panni abituali di genitori per vestire quelli di lettori volontari in occasione del primo appuntamento proposto dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola con “Libriamoci. Lettura ad alta voce nelle scuole”.

Dieci lettori volontari che hanno condiviso la convinzione che il libro sia uno strumento prezioso per i bambini perché li avvicina al mondo simbolico e ne sollecita le potenzialità linguistiche, logiche ed affettive stimolandone la fantasia e la creatività. Trainati dall’entusiasmo delle scorse edizioni, mostrato sia dagli alunni che dagli insegnanti i lettori volontari sono tornati in mezzo a bambini e bambine per proporre storie simpatiche e divertenti, accompagnate dalle immagini dei libri da cui i testi sono stati tratti. Contenti per la bella sorpresa, i bambini hanno dimostrato grande interesse per le letture proposte e si sono lasciati entusiasmare dalla presenza di così singolari lettori.

“Abbiamo letto negli occhi dei piccoli uditori tanta curiosità – dicono i volontari che si sono recati alla Scuola per l’Infanzia di Castellano – ed è con piacere che abbiamo visto crescere e consolidarsi, negli anni, il rapporto instaurato con la scuola. E’ sempre bello incontrare il sorriso di un bambino, rispondere alla sua curiosità, stimolare la sua fantasia e torneremo con piacere anche in futuro”.

Il prossimo appuntamento, nell’ambito del progetto, è quello fissato per sabato mattina con la Scuola Primaria “San Giovanni Bosco di Cascinare” per poi, in prospettiva, pensare alle letture che i volontari torneranno a portare tra gli alunni e le alunne delle scuole nel periodo natalizio, come ormai vuole la tradizione per l’Associazione Arcobaleno.


da Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2016 alle 21:28 sul giornale del 26 ottobre 2016 - 1068 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione Arcobaleno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCKh





logoEV