Monte Urano: quattro corali per combattere la violenza sulle donne

2' di lettura 02/10/2016 - Programmata la seconda rassegna corale polifonica “Cori in Canto”, dedicata interamente alla figura femminile, per cercare di combattere la frequente violenza sulle donne. Si terrà sabato 15 ottobre 2016 alle ore 21.15 nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Monte Urano.

É proprio la corale di Monte Urano, “Dolce canto a Leo”, a curare l'evento. La piccola corale, nata dalla passione per il canto polifonico proprio nella parrocchia di San Michele Arcangelo, ha iniziato il suo percorso con il debutto dell'8 maggio 2012, sotto la direzione di Lolita Sobrini. Nel corso degli anni ha aumentato sempre il numero di partecipanti e la nuova direttrice Stefania Cocco, diplomata al Conservatorio di musica, può vantare un gruppo di circa 35 elementi, nonché la collaborazione frequente di Ugo Gironacci, organista e musicologo, di Maximilian Agostini alla tastiera e di Ilaria Belletti al flauto.

La principale attività del coro di Monte Urano è di tipo liturgico, ma il suo obiettivo è quello di diffondere un'importante cultura e sensibilità artistico-musicale sul territorio tanto da partecipare a concerti, rassegne ed eventi con brani che provengono sia da un repertorio classico corale e di animazione liturgica sia da cantautori contemporanei. Questa corale è anche motivo di orgoglio per il paese data la tradizione che vedeva già nel 1925 una banda locale più che centenaria e un gruppo corale, ricostituitosi nel secondo dopoguerra. All'evento “Cori in Canto” parteciperanno anche la corale “Montefiore dell'Aso” dell'omonimo paese, diretta da Barbara Bucci, la corale “Angelo Rosati” di Sant'Elpidio a Mare, diretta da Angelo Biancamano e la corale “Equi-voci” di Urbisaglia, sotto la direzione di Tiziana Muzi. é prevista la partecipazione della poetessa Nanda Anibaldi che declamerà una poesia sulla donna. L'ingresso è libero e la partecipazione consigliata.






Questo è un articolo pubblicato il 02-10-2016 alle 23:58 sul giornale del 03 ottobre 2016 - 4984 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, monte urano, articolo, corale dolce canto a Leo, redazione@viverefermo.it, cori in canto, Silvia Tiburzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBQN





logoEV
logoEV