Monte Urano: L'Alveare festeggia il compleanno e dona una guida turistica alla città, oggi la presentazione

3' di lettura 18/09/2016 - L'Associazione festeggia il traguardo dei trenta anni di attività. Realizzata una guida turistica per la città come "regalo" alla comunità e sarà presentata nel pomeriggio presso la sede di Via Colombo. In concomitanza si svolgerà la Gara del Dolce. Ospiti: il maestro Sandro Trotti, il critico Nunzio Giustozzi.

Dalle ore 17.00 di domenica 18 settembre, presso il parcheggio di via Colombo nelle vicinanze della Sma, l'Associazione L'Alveare festeggia i trenta anni di attività. Una vera e propria reunion con tutti i soci e simpatizzanti e volontari. Sono stati invitati anche il Sindaco Moira Canigola, i consiglieri Regionali Malaigia e Giacinti. Il Consiglio Direttivo consegnerà alcuni targhe ricordo, in particolar modo sarà ricordato Don Filippo Concetti promotore e padre spirituale dell'associazione.

L'associazione L'Alveare è impegnata nel volontariato, cultura, promozione umana e solidarietà al servizio delle emergenze sociali attraverso una fondo specifico di aiuti. Inoltre, gestisce alcuni sportelli di consulenza alla persona. Consulenze totalmente gratuite dove professionisti si mettono a disposizione per la cittadinanza e per chi vuole semplici delucidazioni. Molto frequentato lo Sportello Famiglia gestito dalla Psicologa Cristina Paoloni, anche lo Sportello Casa dove la Geometra Claudia Balacco è disponibile per consulenze per il mondo abitazioni e proprietà. Inoltre periodicamente l'associazione organizza dei corsi per sviluppare la manualità e l'ingegno rivolti al mondo dei più piccoli, a gestirlo sono le due volontarie Chiara Vallesi e Silvia Petrini. Sempre L'Alveare ha scoperto e valorizzato il Parco Fluviale "Alex Langer", una delle prime realtà associative ad organizzare manifestazioni in tutto il centro storico della città. Ultima manifestazione svolta è stata la Cena in Bianco dello scorso 28 agosto. la prima edizione ha registrato circa 450 partecipanti invadendo i Giardini Pubblici "piantine" completamente vestiti di bianco.

Il programma dei festeggiamenti di oggi, domenica, prevede anche una simpatica iniziativa: La Gara del Dolce. Una vera e propria gara per dolci fatti in casa ed una qualificata giuria assaggerà tutte le preparazioni in gara. La manifestazione è una delle attività storiche dell'associazione monturanese. Negli anni novanta era appuntamento fisso all'interno del programma dei festeggiamenti patronali di maggio. Ripresa nel 2006 per qualche anno e poi il grande ritorno oggi. Moltissimi i monturanesi che hanno partecipato.

Durante la manifestazione, di domenica pomeriggio saranno presentate le iniziative messe in campo in questo anno del Trentennale e che sono le Cartoline d’Autore, già presentate in occasione dei mercatini della calzatura di luglio ed agosto e, grande novità, la mini Guida Turistica di Monte Urano corredata di tutte le novità presenti a Monte Urano a seguito dei recuperi e restauri degli ultimi anni.

Infatti sarà la prima Guida Turistica di Monte Urano a mostrare la Chiesa di San Rocco restaurata, con tutti i suoi ornamenti ed oggetti di pregio. La prima a mostrare l’affresco recuperato e restaurato della Madonna delle Nevi attribuito a Pierpalma da Fermo, del Coro della Chiesa di San Michele Arcangelo restaurato negli anni scorsi, e così via. Sono citati gli artisti pittori e scultori di maggior lustro per Monte Urano come Arnoldo Anibaldi, Mario Santori e Sandro Trotti, così come il poeta dialettale Carlo Contenti.

La Guida Turistica è stata curata dalla Dott.ssa Chiara Vallesi che ha così potuto anche vedere portato al miglior compimento il suo lavoro di qualche anno fà realizzato per la propria tesi di Laurea. Ha collaborato nella stesura anche il Past President dell’Alveare Dott. Vincenzo Mandozzi.

Il Maestro Sandro Trotti sarà presente per un incontro cordiale con i suoi concittadini di Monte Urano dopo innumerevoli anni di assenza poiché ha diviso la sua vita fra Roma e la Cina. Sarà inoltre presente il Critico d’Arte Prof. Nunzio Giustozzi.








Questo è un articolo pubblicato il 18-09-2016 alle 09:48 sul giornale del 19 settembre 2016 - 3328 letture

In questo articolo si parla di attualità, andrea leoni, fermo, monte urano, vivere fermo, articolo, associazione l'alveare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBjc





logoEV
logoEV