Il faccia a faccia accende i motori sul Referendum Costituzionale

2' di lettura 18/09/2016 - Il primo confronto si è svolto venerdì sera nella Sala Riunioni del Comune di Monte Urano. I comitati del Si e del No hanno spiegato le loro posizioni sul Referendum Costituzionale. Acceso dibattito tra i protagonisti: Petrini e Calzolaio per il Si e Lupacchini e De Lucia per il No.

Chiude con una buona affluenza di pubblico, ed un acceso dibattito finale, il primo faccia a faccia sul referendum costituzionale organizzato dalla redazione di VivereFermo, che ha visto confrontarsi i comitati del SI e del NO. Ad aprire la serata, introdotta da Andrea Leoni, è stato il comitato del Si con gli interventi di Simone Calzolaio, docente di Diritto Costituzionale presso l'Università di Macerata, e Paolo Petrini, deputato del Partito Democratico. La palla è passata quindi al fronte del NO, rappresentato dal magistrato fermano Otello Lupacchini e da Michele De Lucia, politico, giornalista e saggista.

Il dibattito, moderato dal giornalista Massimiliano Viti, è proseguito quindi con le domande di Michele Conti, collaboratore di Viverefermo, che hanno preceduto quelle di un pubblico quanto mai partecipe ed appassionato. Fra gli interventi “illustri” ricordiamo quelli di Francesco Giacinti, consigliere regionale ed ex sindaco di Monte Urano, David Grieco, regista, e Massimo Artini, deputato di Alternariva Libera. Presenti in sala anche la Vice Presidente dell'Assemblea Regionale e Consigliere Regionale Marzia Malaigia, il Presidente della Steat Fabiano Alessandrini, l'ex Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ed il Coordinatore della Lega Nord Marche Paolini e molti consiglieri comunali del territorio. Non sono mancante ovviamente le “stoccate” anche se, a circa due mesi dalla tornata referendaria, sembrano essere ancora molti i dubbi e gli interrogativi del “cittadino medio” in merito alla riforma costituzionale.


Il video della serata, trasmessa in streaming dal sito www.sosutenti.net, è disponibile al link: http://www.sosutenti.net/diretta-streaming-referendum-costituzionale-i-comitati-del-territorio-a-confronto-in-un-faccia-a-faccia-311.html








Questo è un articolo pubblicato il 18-09-2016 alle 02:13 sul giornale del 19 settembre 2016 - 1567 letture

In questo articolo si parla di politica, redazione, monte urano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBja