x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Nel fermano arriva la "Cena in Bianco"

4' di lettura
6340

di Andrea Leoni
fermo@vivere.it


L'associazione "L'Alveare Onlus"di Monte Urano, per il suo trentennale, organizza questa simpatica cena dove tutti dovranno essere vestiti di bianco. Dopo Camerino l'evento arriva per la prima volta nel fermano.

I monturanesi non si fanno mancare nulla per l'estate 2016: Mercatini della Calzatura, Concerto di Anastacia, Partita del Cuore con Vip e la nazionale dei transessuali, non poteva mancare l'evento più particolare, la "Cena in Bianco".

Inserita dall'Associazione "L'Alveare" nel calendario dei festeggiamenti del trentennale della fondazione, la cena in bianco arriva finalmente nel fermano. Ancora non è stata comunicata la data e location (sicuramente entro il mese di agosto) ed è una delle mode del momento soprattutto al nord Italia dove si organizzano continuamente questo tipo di eventi. L'iniziativa è nata a Torino il 5 luglio 2012 con circa 2.500 partecipanti in piazzetta Reale, nei pressi di piazza Castello. L'anno seguente, la Cena in Bianco, si è svolta nel Parco della Tesoriera, confermando, e superando, il successo dell'edizione precedente con 9.300 commensali. Fino a giungere ai circa 11.000 partecipanti del 2013 e oltre 16.000 di quest'anno. Nel maceratese è stato il comune di Camerino nel mese di luglio ad organizzare l'evento con oltre 300 partecipanti.

La particolarità della serata è appunto il colore. Tutti devono presentarsi completamente in bianco, dalla testa ai piedi. E' obbligatoria l'iscrizione ed ogni partecipante oppure gruppo dovrà portare con se: tutto l'occorrente per mangiare, fiori, candele (come se fosse un pic - nic) ed il proprio tavolo sarà posizionato vicino agli altri senza lasciare spazi per creare atmosfera. Si arriva tutti alla stessa ora ed si aiuta ad allestire i tavoli. Ogni commensale potrà condividere il proprio cibo con gli altri in un clima di convivialità e fare nuove amicizie.

"Per i trent'anni di attività dell'associazione avevamo in mente di fare una iniziativa di condivisione, di sensibilizzazione, di aggregazione e di amicizia ed abbiamo saputo delle cene in bianco ed abbiamo aderito anche noi"- ci racconta il Presidente de "L'Alveare" Attilio Malaigia -"saremo presenti tutti i venerdì con il nostro stand presso il Mercatino della Calzatura a Monte Urano per fornire tutte le informazioni necessarie e per le adesioni. Sottolineo che questo evento è gratuito e si incastra perfettamente con la mission della nostra associazione". L'evento è coordinato dalla giovane volontaria Silvia Petrini. Per aderire ed avere informazioni necessarie è possibile via facebook con la pagina ufficiale dell'evento: https://www.facebook.com/CenainBiancoMonteUrano/?fref=ts

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe0ByAxLUZD-2emykJhpLONgqCDJLL4fgXNf2ijCCImhphh4Q/viewform?c=0&w=1

L'evento "Cena in Bianco" è un marchio registrato Unconventional Dinner in white



Questo è un articolo pubblicato il 27-07-2016 alle 19:25 sul giornale del 28 luglio 2016 - 6340 letture