x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Monte Urano, tredici artisti uniti dalle "Cartoline D'Autore"

2' di lettura
2694

di Andrea Leoni
fermo@vivere.it


L'idea è dell'Associazione "L'Alveare", in occasione del trentennale di attività, per valorizzare gli artisti monturanesi. Il presidente Attilio Malaigia: "Fornire una diversa visione delle opere artistiche ed una ribalta particolare ai nostri pittori, che rimanesse nel tempo e varcasse i confini dello spazio territoriale a noi vicino".

Sono state stampate delle vere e proprie cartoline che riproducono le opere di alcuni artisti monturanesi. L'iniziativa è stata ideata per festeggiare il traguardo dei trenta anni di attività dell'associazione L'Alveare. Sin dal 1986, l'associazione onlus si occupa di volontariato, cultura, promozione umana e solidarietà: dal sostegno alla famiglia, alla realizzazione di progetti sociali, alla gestione di un fondo di solidarietà da destinare a soggetti e famiglie in difficoltà la realtà associativa monturanese è sempre in prima linea nel sociale. Sono oltre 34 attività che vengono portate avanti da circa sessanta volontari.

Negli anni passati era la cartolina lo strumento per salutare amici e parenti nei luoghi in visita, ora con l'avvento delle tecnologie la cartolina sta scomparendo e l'associazione monturanese ha pensato di valorizzare e riscoprire la voglia di invitare e salutare qualcuno attraverso le "Cartoline D'Autore". Ecco l'idea di coinvolgere tredici artisti monturanesi che per diverse motivazioni hanno collaborato sin dalla nascita con la realtà associativa. Gli artisti che hanno aderito sono: Raffaele Ciccaleni,, Arnoldo Anibaldi, Andrea Gallucci, Carla Abbondi, Rosaria Torquati, ,Rossano Cipolletti, Costantino Agostini, Chiara Vallesi, Mirella Ripani, Massimo Gezzi, Raffaele Simonetti, Melissa Marinozzi,Francesca Rossi.

Le opere originali sono state esposte nella serata evento di presentazione del trentennale, lo scorso 22 aprile, al fine di poterle apprezzare dal vivo e rivederle poi riprodotte in cartolina. "Volevamo fare qualcosa che desse una diversa visione delle opere artistiche - commenta il Presidente Attilio Malaigia - una ribalta particolare ai nostri pittori, che rimanesse nel tempo e varcasse i confini dello spazio territoriale a noi vicino. Unica eccezione sono le due cartoline stampate di due opere di Raffaele Ciccaleni che riproducono due acquerelli di cui uno rappresenta il dipinto che da anni dà l'immagine ai promo della Polentata al Castello che l'Associazione organizza ogni anno a novembre a San Martino. L'Associazione pertanto ringrazia gli artisti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata. Una menzione speciale ed un immenso ringraziamento ora va alla famiglia di Arnoldo Anibaldi, pittore e scultore di fama mondiale, pluripremiato ai massimi livelli, che pur nei momenti più difficili della sua esistenza, durante la sua malattia, non si è voluto esimere dal fare anche lui un gesto di disponibilità e di vicinanza alla nostra Associazione ed al suo Monte Urano che tanto amava."

In occasione dei venerdì del Mercatino della Calzatura, presso lo stand dell'associazione, saranno disponibili le cartoline d'autore.



Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2016 alle 18:07 sul giornale del 22 luglio 2016 - 2694 letture